Percorso di lettura scelto: Poemi

I grandi poemi omerici, Virgilio, Dante. Li avete letti?


Immagine non disponibile

Iliade

Omero
La guerra di Troia. La battaglia che ha cambiato le sorti del mondo occidentale raccontata dal grande poeta Omero. Vissuto realmente o meno ci ha regalato un capolavoro che non puoi astenerti dal leggere. Fai rivivere Achille, Ettore, Paride, Elena, Agamennone, Menelao. Ilio è l'antico nome della città di Troia: Paride, principe troiano, rapisce Elena di Sparta. Agamennone, il re dei greci, e fratello del marito di Elena, Menelao, organizzerà la più grande armata vista fino ad allora per andare a riprendersi ciò che gli è stato sottratto. Achille, che si crede un semidio, seguirà la spedizione per conquistare la gloria eterna.
Immagine non disponibile

Odissea

Omero
Ulisse (Odisseo), re di Itaca, intraprende il viaggio di ritorno in Grecia. Troia è appena stata data alle fiamme e gli dei non sono favorevoli. Il suo viaggio di ritorno dureerà molti anni e i pericoli da affrontare saranno innumerevoli: i Ciclopi, le tempeste inviate da Poseidone, le Arpie, la maga Circe, Calypso..Mentre Penelope attende il ritorno del marito e il figlio Telemaco si mette alla ricerca del padre. Un capolavoro indiscusso.
Immagine non disponibile

Eneide

Virgilio
Enea, principe troiano, riesce a fuggire da Troia in fiamme. Arriverà in Italia meridionale e poi fino al Lazio dove darà vita a quella stirpe che poi fonderà la città di Roma.
Immagine non disponibile

L'Orestea

Eschilo
Eschilo, uno di grandi della Tragedia greca assieme a Sofocle ed Euripide, narrà in questo poema le vicende di Oreste, figlio di Agamennone. Agamennone viene assassinato dalla moglie Clitemnestra e dall'amante Egisto, appena rientrato dalla guerra di Troia. Elettra riesce a mettere in salvo Oreste che altrimenti sarebbe stato ucciso da Egisto per problemi di successione al trono. Diventato adulto Oreste tornerà ad Argo per vendicare il padre.