Storia di chi fugge e di chi resta.L'amica geniale
  • 9788866324119
  • E/O
  • 2013

Storia di chi fugge e di chi resta.L'amica geniale

di Elena Ferrante

Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso "L'amica geniale" e "Storia del nuovo cognome", sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese. Chi ha comprato questo libro ha comprato anche Fonte http://www.ibs.it/code/9788866324119/ferrante-elena/storia-chi-fugge.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

08/01/2014 - sofia
utente
Elena Ferrante,chiunque si celi dentro questo nome, nel terzo volume della serie L'amica geniale intitolato Storia di chi fugge e di chi resta ha superato sè stessa. Nel volume oltre alla storia di Lila e Lenù amiche fin da bambine c'è la storia della nostra nazione. La lotta di classe, il disagio nelle università, lo sfruttamento dei lavoratori, l'avvento dei primi computer. C'è tutto nel disagio di Elena (Lenù) schiacciata da un marito saccente anche se studioso di fama.Lo ha sposato ed è andata via dal suo rione e da Napoli.La sua amica Lila invece è restata lei lotta per sopravvivere però alla fine cederà ai Solara, i boss del rione.La loro amicizia è sempre viva ma controversa Elena a volte non sopporta più Lila e dentro di lei arriva anche a desiderare che muoia per sentirsi più libera.Scrittura potente quella di Elena Ferrante anche se personalmente ho trovato troppa politica, ma infine a quei tempi ( gli anni 60) tutto era politica e lotta. Sicuramente non finirà qui la storia. Aspetterò il quarto volume con ansia troppo brava questa scrittrice! Consiglio!

Leggi la recensione

28/12/2015 - Matik2003
utente
"Nelle favole si fa come si vuole e nella realtà si fa come si può." Terzo capitolo della storia della Ferrante, dove troviamo Lila un po' sullo sfondo, mentre Lenù in primissimo piano ci viene raccontata in tutte le sue mille sfaccettature: piena di ansia, di paura, debole e stanca perché diventa madre e moglie, deve accudire le figlie, capire ed amare un marito spesso assente e distante a causa del suo lavoro all'università, cerca di allontanarsi dal rione e da tutti i suoi abitanti, ma un filo la lega indissolubilmente alla sua terra di origine, ogni volta è costretta a ritornare dove tutto ha avuto inizio, la sua carriera da scrittrice latita e le sue aspirazioni traballano, il matrimonio vacilla affondato nelle difficoltà del quotidiano e grazie agli scherzi del destino Nino prepotentemente si riaffaccia nella sua vita, sconvolgendola e mostrandoci una Lenù piena di una passione fin troppo eccessiva e accecante. Nonostante sia il terzo della serie, ci si poteva immaginare che la Ferrante non sarebbe riuscita ad attirare ancora l'attenzione del lettore sulla storia delle due amiche Lila e Lenù, ma grazie alla sua forza narrativa cattura ancora una volta l'attenzione di chi legge e la curiosità per l'ultimo libro lasciando la storia sospesa!

Leggi la recensione

14/01/2017 - Tesesempreastroz
utente
L'amica geniale Storia del nuovo cognome. Storia di chi fugge e di chi resta. Storia della bambina perduta. Romanzo scorrevole con personaggi e trame che somigliano a quelli di una soap opera. Non ho trovato simpatiche le due amiche: Lila e Lenù; Lila orgogliosa e cattiva, Lenù insicura e cattiva.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

I giorni dell'abbandono

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'amica geniale

Vai al libro

Immagine non disponibile

Storia del nuovo cognome

Vai al libro

Immagine non disponibile

Storia di chi fugge e di chi resta.L'amica geniale

Vai al libro

Immagine non disponibile

La figlia oscura

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'amica geniale

Vai al libro

Immagine non disponibile

Storia della bambina perduta. L'amica geniale

Vai al libro