Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
  • 9788876415593
  • E/O
  • 2003

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

di Eric-Emmanuel Schmitt

Il breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino annovera vieche hanno il sapore delle favole: Rue Bleue, Rue de Paradis. Il quartieredove abita l'adolescente Mose detto Momo, è pieno di vita e di luce, percorsoda un'animazione popolare colorita e gaia, proprio l'opposto dell'appartamentoin cui Momo vive con un padre, perennemente immerso nella penombra, eccettuatoper il cono di luce serale che avvolge l'avvocato, senza affari e senzamoglie, intento a leggere uno dei ponderosi volumi. Nonostante l'atmosferapesante di una casa dalla quale l'amore sembra fuggito, Momo è un ragazzodallo spirito aperto e curioso, ferito dalle accuse del padre e dalla suaindifferenza ma capace di reagire con una serie di spensierate trasgressioni.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

08/09/2011 - Claudia
utente
Bellissimo romanzo, dolce-amaro, di questo ragazzino abbandonato prima dalla madre poi dal padre ma che saprà affrontare la vita grazie anche ad un uomo speciale e che a sua volta diventerà un uomo speciale. Scrittura scorrevole ricca di immagini che scorrono come fosse un film (l'ho prima letto e poi guardato il film).

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
una bella favola animata da buoni sentimenti...

Leggi la recensione

11/01/2017 - Tesesempreastroz
utente
mi ha divertito, ma è durato troppo poco perchè si creasse la "dipendenza" che mi capita a volte di provare nei confronti dei protagonisti di un libro. vengono trattati molti argomenti interessanti, ma dire "trattati" è esagerato: vengono solo sfiorati. mosè/momo è un bambino solo, abbandonato da una madre e trascurato da un padre troppo preso dai propri fantasmi. ("il denaro è fatto per essere conservato, mica speso" perchè sembra che lo faccia anche con l'affetto e non solo coi soldi?) momo è solo un bambino che cerca di essere grande: va a prostitute, ma regala loro pupazzetti e una di 22 anni gli sembra vecchia! :) "con ibrahim e le puttane c'era più luce più calore" ecco che ho sentito tutta la solitudine di momo, la tristezza e la noia che prova a casa col padre. persino degli estranei sanno fare meglio di lui. gli insegnamenti di ibrahim quelle piccole perle di calma saggezza mi sono piaciute ("eduxìcato va bene. cordiale è meglio) e mi hanno commossa ( "e quello che non dai è perduto per sempre), ma ho sentito la mancanza di una vera trama e di un finale degno di essere chiamato tale

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Piccoli crimini coniugali

Vai al libro

Immagine non disponibile

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Vai al libro

Immagine non disponibile

La donna allo specchio

Vai al libro

Immagine non disponibile

La rivale

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il visitatore

Vai al libro