L'Ultimo Giorno
  • 9788842920021
  • Nord
  • 2012

L'Ultimo Giorno

di Glenn Cooper

Milano, oggi. È la crisi più grave che il mondo abbia mai attraversato. Disorientati, giovani e anziani, credenti e atei si pongono tutti le stesse, angoscianti domande: cosa faranno ora che il più grande sogno dell’umanità si è trasformato in un incubo? Cosa succederà allo scoccare dell’ultimo giorno? Boston, qualche mese prima. È l’indagine più complessa che Cyrus O’Malley abbia mai affrontato. Sconvolto, il detective dell’FBI osserva le foto delle vittime: per l’ennesima volta, si chiede perché, dopo averle strangolate, il serial killer abbia praticato loro un minuscolo foro alla base del cranio. Per Cyrus, quel caso è diventato un’ossessione. E non importa se, per risolverlo, sarà costretto a rinunciare a tutto ciò che gli è caro… Londra, 1988. È la sensazione più travolgente che Alex Weller abbia mai provato. In estasi, il ragazzo osserva il fiume di luce che scorre davanti a lui: sull’altra sponda c’è suo padre, che lo esorta a raggiungerlo. Ma, per quanto si sforzi, Alex non riesce a muoversi e, d’improvviso, si trova di nuovo incastrato fra le lamiere, sul luogo del terribile incidente d’auto che ha causato la morte dei genitori. Da quel momento, Alex avrà un solo obiettivo: rivivere quell’esperienza. E non importa se, per farlo, sarà costretto a uccidere…


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

17/07/2012 - sofia
utente
L'ultimo libro di Glenn Cooper L'ultimo giorno ha un'idea di base a dir poco affascinante: Una droga che dà la prova che esiste una vita dopo la morte. Ha isolato questa sostanza lo scienziato Alex Weller che ha avuto da bambino una esperienza di premorte durante un incidente stradale. Peccato che per avere questa sostanza il nostro scienziato sia costretto ad uccidere per ricavare dalle vittime questo elemento nel momento dell'agonia. Il detective Cyrus O'Malley affronterà l'indagine più complessa della sua carriera. Saremo alternati fra lui e lo scienziato pazzo che vede in questa droga che riuscirà a ricavare sinteticamente e verrà chiamata Bless, il futuro del mondo. L'argomento è delicatissimo e coinvole scienza, filosofia ma soprattutto la religione anche perchè la droga non solo da assuefazione ma spinge moltissimi individui al suicidio.La maestria dell'autore è non solo nel descrivere la vicenda in toni apocalittici, ma svilupparla in modi dettagliati da considerarla non solo credibile ma quasi inevitabile.Forse la trama in sè risulta debole ma i due personaggi chiave Cyrus e Alex sono ben caratterizzati e descritti minuziosamente. Forse nella parte centrale il romanzo è leggermente noioso a scapito dell'opinione che possa essere un capolavoro. Interessante la tesi: varrà veramente la pena conoscere cosa ci aspetta dopo la morte? Giudizio favorevole da leggere!

Leggi la recensione

24/07/2012 - Gino
utente
Siamo all’ultimo libro di Glenn Cooper che come al solito non delude mai, in compagnia della cosiddetta “Crociata per la pace interiore” fondata da un medico di Harvard, Alex Weller che sarà sulle tracce del FBI e soprattutto di Cyrus O’ Malley. La Crociata mira a convincere il maggior numero di persone di essere l’unica loro guida sul sentiero della rettitudine. Utilizzando Internet come cassa di risonanza, e senza una struttura gerarchica definita, ha reclutato centinaia di migliaia di adepti oltre al suo circolo di scienziati che a mano a mano si sgretolerà come polvere assumendo la scoperta del secolo: “l’uroboro” alis “bliss” una sostanza prodotta dal cervello precisamente nella sede dell’anima, che ti trasporta attraverso un sogno, in un mondo parallelo, e ti fa incontrare la persona a te più cara scomparsa, attraversando un fiume e illudendoti di poterla ritoccare, poi ti ritrasporta alla realtà facendomi creare inevitabilmente dipendenza da questa sostanza, con la speranza che assumendo la stessa tu possa ricongiungerti pienamente con la persona scomparsa. Questa sostanza creerà veramente dipendenza? Alex riuscirà nel suo progetto iniziale? Nella vita di O’Malley ci sarà posto per intrecci amorosi? La vita, il ciclo naturale lavorativo, tutto il ritmo biologico è stato messo in discussione da questa sostanza, un conto alla rovescia, un sito internet per trasmettere video di propaganda, tutto ciò riuscirà a portare felicità sulla Terra facendo ricongiungere gli uomini con Dio? Una scrittura superba, che intreccia ricostruzione storica, visione amorose, avventure, digressioni, c’è tutto non manca nulla. “Sono un medico, uno scienziato e lo scopritore della sostanza chiamata bliss. E voglio parlarvi proprio della bliss, di ciò che significa per voi, per i vostri amici, per la vostra famiglia, per tutti i vostri cari, vivi e defunti. Siamo agli albori di una nuova era, di un’epoca straordinaria. Avete presente la sensazione che si prova quando, incontrando un banco di nebbia, si avanza in preda all’incertezza, senza riuscire a vedere la strada? Come ci si sente nell’istante in cui la nebbia si solleva e tutto diventa chiarissimo, evidente? Ecco: la bliss dissipa la nebbia, ci apre gli occhi sulla vita, rivelando una strada luminosa verso una destinazione insperata. Ci offre la certezza della felicità dopo la morte, di un luogo dove ci attendono i nostri cari, che ci hanno preceduto. E dove ci aspetta Dio.”

Leggi la recensione

22/10/2012 - crify
utente
Altro romanzo dell'ormai noto, per gli amanti del genere, Glenn Cooper. Prima di tornare alle origini con il nuovo capitolo della saga de La Biblioteca dei Morti, Cooper ci intrattiene con un romanzo esterno alla vicenda: L'ultimo giorno (near Death). Trama in breve: Alex è un sopravvissuto a un incidente stradale in cui persero la vita i suoi genitori, in quell'incidente però il ragazzino ha un'esperienza di premorte. Da quel momento è chiaro quale sarà il suo obiettivo: una volta diventato un famoso medico, vuole rivivere, a ogni costo, quell'incredibile esperienza. Come la maggior parte dei romanzi di Cooper (se non addirittura tutti) la storia si divide in archi temporali differenti: Milano oggi, tutto il mondo sta aspettando di vedere cosa succederà l'ultimo giorno (il perché si capirà leggendo..); Londra 1988, il giorno dell'incidente di Alex; Boston qualche mese prima (la spiegazione che chiude il cerchio con la Milano di oggi). All'inizio ero un po' disorientata, probabilmente mi aspettavo uno svolgimento differente, inoltre non sono mai entusiasta di sapere a priori chi è il colpevole, ma devo riconoscere che Glenn Cooper è un maestro della scrittura, poiché nonostante tutto è riuscito a non farmi chiudere il libro e a voler capire il perché delle vicende che si susseguivano. Rispetto ad altri autori, questi personaggi li ho trovati un po' piatti, nel senso che son stati un po' troppo tipizzati ma niente di grave. Temi apocalittici (relativamente...), attuali e teologici come al solito la fanno da protagonista, forse l'autore ha capito che rimanendo su questa scia riesce a vendere (sarà per questo che torna, a distanza di anni, sul suo primo romanzo??). Comunque consigliato!

Leggi la recensione

17/03/2016 - palmaleona
utente
Cosa accadrebbe nella vita di una persona se scoprisse che cosa c'è dopo la morte? Continuerebbe a condurre normalmente la sua esistenza o cambierebbe qualcosa? Glenn Cooper immagina che uno scienziato, Alex Weller, ossessionato dalle esperienze pre-morte in quanto lui stesso da bambino ne aveva vissuta una, scopra nel midollo osseo di cavie animali e umane una sostanza che in seguito lui chiamerà bliss in grado di permettere a chi l'assume di entrare in contatto con i cari defunti. Questa scoperta trasforma uno scienziato serio e coscienzioso in un mitomane che inizia a giocare a fare Dio decidendo della vita dei suoi "discepoli". La diffusione della sostanza getta il caos nella vita di chi l'assume, alcuni si uccidono per raggiungere i propri cari, altri diventano persone migliori, altri ancora interrompono le loro esistenze ritenendo che nulla abbia più importanza dopo aver scoperto dell'esistenza dell'aldilà. Alla caccia di Alex Weller c'è Cyrus O'Malley, che è convinto che lui sia l'assassino di giovani donne, solo in seguito scoprirà della sostanza e del suo assurdo piano per indurre al suicidio di massa tutti i suoi seguaci. Alex Weller alla fine della storia morirà per mano di O'Malley, compierà il suo ultimo viaggio convinto di sapere cosa lo aspetta dall'altra parte ovvero la felicità eterna accanto a suo padre. In realtà dopo l'incontro con suo padre si troverà di fronte ad un bivio, metafora del dubbio, dell'incertezza, dell'ignoto. Cooper chiude questo libro con un colpo da maestro, non vi è certezza alcuna di ciò che ci aspetta dopo la morte, ogni idea, illusione o racconto è semplicemente un palliativo per la mente dell'uomo assetato di conoscenza. In poche parole non si può capire ciò che avviene dopo la morte perchè per farlo bisogna morire. Da leggere.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

La biblioteca dei morti

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il libro delle anime

Vai al libro

Immagine non disponibile

La biblioteca dei morti

Vai al libro

Immagine non disponibile

La mappa del destino

Vai al libro

Immagine non disponibile

La mappa del destino

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il marchio del diavolo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il libro delle anime

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il marchio del diavolo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il marchio del diavolo

Vai al libro

Immagine non disponibile

La mappa del destino

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'Ultimo Giorno

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il tempo della verità

Vai al libro

Immagine non disponibile

I custodi della biblioteca

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ultimo giorno

Vai al libro

Immagine non disponibile

I custodi della biblioteca

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il calice della vita

Vai al libro

Immagine non disponibile

La mappa del destino

Vai al libro

Immagine non disponibile

La biblioteca dei morti

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il libro delle anime

Vai al libro

Immagine non disponibile

I custodi della biblioteca

Vai al libro

Immagine non disponibile

Dannati

Vai al libro

Immagine non disponibile

La porta delle tenebre. Dannati

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'invasione delle tenebre

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il segno della croce

Vai al libro

Immagine non disponibile

I custodi della biblioteca

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il debito

Vai al libro

Immagine non disponibile

I figli di Dio

Vai al libro