L'ipotesi del male
  • 978883042823
  • Longanesi
  • 2013

L'ipotesi del male

di Donato Carrisi

C'è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella vita: il desiderio di sparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un'ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che mette piede nell'ufficio persone scomparse dove lavora, centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Per lei, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato. Ma se d'improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure? Sembrano identici a prima, questi scomparsi, ma il male li ha cambiati. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati?


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

01/05/2013 - brontolo
utente
Carrisi torna ancora una volta ad esplorare il buio, quella parte sconosciuta che fa parte di ognuno di noi e dalla quale qualcuno rischia di essere catturato. Il buio e il male, nelle sue forme e trasformazioni, sono gli argomenti sempre affrontati dall’autore, che ogni volta cerca di esplorarli in modo diverso La protagonista è la stessa de “Il Suggeritore”, una detective incapace di provare emozioni, empatia per le vittime. L’assoluta mancanza di empatia è talmente ben resa che anche il lettore non ne prova alcuna per questo personaggio, Ciò non toglie che la trama sia originale e ben costruita, complessa ma meno astrusa de “Il tribunale delle anime” che mi aveva suscitato non poche perplessità Anche in questo qualche situazione è risolta grazie a improvvise e inaspettate intuizioni forse un poco esagerate, ma ci può stare. La prosa è scorrevole, mai noiosa, anche se a in alcuni punti, solo in qualche periodo a dire il vero, si ricerca un po’ troppo la frase ad effetto, suggestiva. Spunto di riflessione è sicuramente il tema trattato: gli scomparsi. Persone racchiuse in un limbo, vite sospese per loro e anche per chi rimane macerato dal dubbio sulla soro sorte. Sono vittime di crimini mai ritrovate o hanno solamente deciso di ricominciare una nuova vita tagliando col passato? Carrisi è sicuramente un grande costruttore di trame ,che oltre alla parte gialla vanno a esplorare le parti oscure delle persone, viaggiando sempre sul filo del “buio”, dello sconosciuto e a volte pare quasi sconfinare nel paranormale. Uno scrittore a mio parere molto più vicino ai grandi scrittori di thriller americani che agli italiani. Un libro che si legge con piacere, che di certo non annoia, ma anzi incuriosisce e che posso definire “bello e originale “ . Purtroppo però devo dire che alla fine, pur apprezzandolo, mi ha lasciato una grande sensazione di freddezza, non riuscendo a coinvolgermi emotivamente. Operazione mancanza di empatia perfettamente riuscita.

Leggi la recensione

16/05/2013 - sofia
utente
Attendevo da tanto il seguito de Il suggeritore un thriller mozzafiato marcato Italy. L'autore ormai internazionale è Donato Carrisi, che ha il dono di essere un ottimo narratore.Non mi perdo mai un suo libro perchè è una garanzia di adrenalina allo stato puro. Anche ne L'ipotesi del male si viene afferrati nel vortice delle sue storie che provengono dal buio. Ritroviamo la protagonista Mila Vasquez una poliziotta attirata proprio dal buio per la sua infanzia così dolorosa da portarla a non riuscire più a provare sentimenti e che , per provare il dolore,è soggetta a numerosi episodi di auotolesionismo.Impossibile descrivere la trama che lascio per non rovinare la lettura , accenno solo al fatto che Mila Vasquez lavora nel Limbo la sezione che tratta delle persone scomparse e che improvvisamente appaiono persone che erano scomparse da parecchi anni protagonisti di efferati omicidi.Gli si affiancherà Simon Berish un poliziotto reietto come lei.Insieme proveranno l'ipotesi del male e daranno la caccia a Kairus, il Signore della Buonanotte che raccoglie gli insonni in una grande armata.Adrenalitico, insuperabile questo thriller è la degna continuazione de Il suggeritore e oserei dire superiore se è possibile. Ottima lettura anche per i non amanti del thriller. Bravo Carrisi a quando il prossimo?

Leggi la recensione

14/11/2013 - crify
utente
Nonostante il mio amore e la passione per questo autore, purtroppo questo romanzo non mi è piaciuto, o almeno non ai livelli dei precedenti. Come al mio solito tralascio la trama, soffermandomi sullo stile e nelle opinioni complessive: in alcuni punti non sembra neanche scritto da Carrisi, non ho trovato il suo solito modo di scrivere, ma principalmente una pubblicità smodata nei confronti del suo precedente romanzo Il Suggeritore, altri punti mi hanno lasciata perplessa in quanto non concepivo determinate scelte tutt'altro che logiche da parte dei personaggi, speravo che a fine libro venissero appianate le mie perplessità, che invece purtroppo non hanno trovato una risposta soddisfacente, sono davvero triste per questa recensione in quanto Donato Carrisi è tra gli scrittori che più apprezzo e soprattutto il migliore nel panorama italiano, purtroppo però, dal mio punto di vista, questa volta ha toppato.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il suggeritore

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il tribunale delle anime

Vai al libro

Immagine non disponibile

La donna dei fiori di carta

Vai al libro

Immagine non disponibile

La donna dei fiori di carta

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ipotesi del male

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ipotesi del male

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il tribunale delle anime

Vai al libro

Immagine non disponibile

La donna dei fiori di carta

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il cacciatore del buio

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ragazza nella nebbia

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il maestro delle ombre

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'uomo del labirinto

Vai al libro

Immagine non disponibile

La casa delle voci

Vai al libro