Il palazzo della mezzanotte
  • 9788804600107
  • Mondadori
  • 2010

Il palazzo della mezzanotte

di Carlos Ruiz Zafon

Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l’orfanotrofio St. Patricks e festeggia l’inizio della sua vita adulta. È anche l’ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell’incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un’ombra misteriosa. E, quando ormai l’inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all’improvviso si spegne… e una candida neve scende sulle strade di Calcutta. Fonte http://www.lafeltrinelli.it/products/9788804600107/Il_palazzo_della_mezzanotte/Carlos_Ruiz_Zafon.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (5)

19/05/2011 - sofia
utente
"Il palazzo della mezzanotte",scritto ormai nel lontano 1994, è il secondo romanzo di Zafòn e costituisce insieme a "Il principe delle nebbie" (edito dalla Sei Frontiere ma presto verrà ristampato della Mondadori) e a "Las luces de septiembre" (di prossima pubblicazione in Italia) quella che viene idealmente definita la "Trilogia delle nebbie" E' sicuramente un libro per ragazzi e quindi capisco la delusione di molti per questo libro che non ha nulla a che vedere con L'ombra del vento. Invece a me è piaciuto per la capacità di Zafon di creare storie incredibili amo moltissimo la sua fantasia!Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino.Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l'orfanotrofio St. Patricks e festeggia l'inizio della sua vita adulta. È anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare........Lo consiglio a chi ama le storie di fantasia e il modo di scrivere di Zafon!

Leggi la recensione

26/01/2012 - emera
utente
Lettura scorrevole, poco impegnativa. Un libro da portarsi sotto l'ombrellone, niente di più. Dopo aver letto L'ombra del vento ho continuato - chissà perchè - a comprare e leggere gli altri libri di Zafon pubblicati in Italia, ma sinceramente ne potevo fare anche a meno. La trama e l'ambientazione lasciano un pò a desiderare, i personaggi appena accennati, il finale tirato via. Forse è più una lettura da ragazzi e credo sia stato questo l'intento dell'autore.

Leggi la recensione

01/02/2012 - DiegoThriller
utente
Finito di leggere Il palazzo della mezzanotte di Zafon. Mi è piaciuto, libro molto scorrevole e una buona trama, scrive come sempre benissimo.Non all'altezza dell'ombra del vento, certo, ma comunque una bella storia, consigliato a chi ha un animo GIOVANE ;-))))

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti mentre un giovane tenente inglese sacrifica la vita per salvare due gemelli neonati, un maschio e una femmina, inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni e festeggia l'inizio della sua vita adulta, il giorno in cui dovrà abbandonare l'orfanotrofio. Festeggia anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto formato da sette orfani che per anni si è riunito in un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. Ma il passato bussa alla porta. Una bellissima ragazza, la sorella gemella Sheere, entra nel palazzo e inizia a raccontare una storia d'amore, morte, pazzia e vendetta che come un'ombra nera si proietta sul futuro del fratello. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere...

Leggi la recensione

25/04/2013 - martie93
utente
In confronto a L'ombra del vento questo non mi è piaciuto purtroppo.. è sicuramente una lettura leggera, ma proprio non mi ha preso come gli altri libri che ruotano intorno al cimitero dei libri dimenticati.. peccato!

Leggi la recensione