Marina
  • 9780297856474
  • Weidenfeld and Nicolson
  • 01/10/2012

Marina

di Carlos Ruiz Zafon

Barcellona, fine anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona. da http://www.ibs.it/code/9788804599432/ruiz-zaf-oacute-n-carlos/marina.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

03/02/2012 - Gino
utente
Barcellona, fine anni Settanta. Oscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Oscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Oscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza.

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
Barcellona meravigliosa Barcellona! Sullo sfondo di una Barcellona buia, tetra, bagnata dalla pioggia ha luogo questa storia un ragazzo Oscar che frequenta un collegio, la famiglia non è mai presente nella sua vita, è molto solo, ma un giorno...una voce incantevole emessa da un grammofono lo attira e inizia così l'amicizia con Marina e suo padre Germàn. La curiosità dei ragazzi si sa a volte è immensa e qui coinvolge i nostri due protagonisti in un'avventura da film di Dario Argento! Pagina dopo pagina ogni segreto verrà svelato anche se in maniera un pò surreale! Nella storia di Marina l'autore parla della solitudine del protagonista e della tristezza e del dolore che ognuno di noi prova quando arriva la morte...non si vorrebbe mai che arrivasse...e qui in questo libro con qualsiasi mezzo ci piacerebbe batterla...ma non è così lei è crudele e ci porta via sempre i nostri affetti(così è successo anche a me con il mio amato padre!). Un pò triste nel complesso ma bello da leggere Zafòn ha un modo di scrivere impeccabile!

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il gioco dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il gioco dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il palazzo della mezzanotte

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il principe della nebbia

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il gioco dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Trilogia della nebbia

Vai al libro