La donna in gabbia
  • 8831708945
  • Marsilio
  • 2011

La donna in gabbia

di Jussi Adler-Olsen

La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda. Perché ti abbiamo rinchiusa? Merete Lynggaard, giovane parlamentare danese di successo, è a bordo di un traghetto il giorno in cui scompare senza lasciare tracce. I media si lanciano avidamente sulla storia e le ipotesi si avvicendano nei titoli: dal suicidio all’omicidio, dal tragico incidente al rapimento, fino alla sparizione volontaria. La polizia mette in campo tutte le forze, ma senza risultato: la donna sembra inghiottita dalla terra. Merete però non è morta. Chi la tiene segregata in modo tanto disumano in una prigione di cemento? E perché? Cinque anni dopo, Carl Mørck, poliziotto svogliato e burbero, una spina nel fianco per tutti i colleghi, decide di riaprire le indagini con la sua Sezione Q, il nuovo reparto speciale per i casi irrisolti. Procedendo a ritroso nel tempo fra trame politiche e drammi familiari, Mørck e il suo misterioso assistente siriano Assad si lanciano in una battaglia contro il disegno delirante di un criminale folle. Primo episodio di una serie che ha venduto milioni di copie nel mondo, La donna in gabbia è una gara contro il tempo dal ritmo inesorabile, un thriller di grande tensione, con un’originale, trascinante vena comica, che ha fatto di Jussi Adler-Olsen il nuovo protagonista del giallo nordico.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

22/11/2012 - gzarzana
utente
sicuramente un bel thriller, con un inizio avvincente, una parte centrale un pò più lenta e con due detective protagonisti dotati di senso dell'umorismo. Il libro è ben scritto anche se risente del contesto nordico in cui è ambientato. I nostri eroi ritroveranno o no Merete, la donna in gabbia, lo scoprirete alla fine del libro. Il primo caso della sezione Q, dove ad indagare è un insolito trio con un poliziotto deluso, un intraprendente immigrato tuttofare e un collega paralizzato in un letto di ospedale...Consigliato,perchè ben scritto.

Leggi la recensione

01/08/2017 - Tesesempreastroz
utente
primo della serie con Carl e Assad alla Sezione Q. a seguire: -Battuta di caccia -Il messaggio nella bottioglia -Paziente 64 -L'effetto farfalla - La promessa Carl è un poliziotto che se l'è vista brutta: un suo collega è morto e un altro è immobilizzato e durante lo stesso conflitto a fuoco, Carl è stato ferito ad una tempia. tornare al lavoro non è facile e il suo capo decide di affibbiargli una fantomatica Sezione Q con il compito di revisionare vecchi casi rimasti insoluti. Ad aiutarlo (ma nelle pulizie) gli viene affiancato Assad, un siriano dal sorriso facile, amichevole, ma molto intelligente che Carl decide di "promuovere" a vero e proprio collega. il primo caso che pescano dall'archivio è quello (vecchio di 5 anni) che vede la scomparsa di Merete, durante un viaggio di piacere in compagnia del fratello. il romanzo segue due piani temporali: il 2007, con Carl e Assad che seguono la pista e, contemporaneamente il 2002 che vede una donna rinchiusa in una stanza senza luce, al buio completo. le due ambientazioni non creano confusione: il romanzo è chiaro e scorrevole. il punto forte è la caratterizzazione dei personaggi principali, buona base per i seguiti che continuano a vederli protagonisti

Leggi la recensione