Romeo e Giulietta
  • 9788804499398
  • Newton Compton (collana Grandi tascabili economici)
  • 2010

Romeo e Giulietta

di Shakespeare William

Romeo e Giulietta è la più grande e disperata storia d'amore che sia stata mai raccontata. Il simbolo, per eccellenza, di una concezione totale, assoluta e profondamente romantica di un sentimento che si oppone coraggiosamente ma invano agli ostacoli sociali e culturali di un'epoca, all'odio e alla lotta di due famiglie divise da antica inimicizia. Questa tragedia, tra le più belle di Shakespeare, non soltanto costituisce una vetta altissima della vasta produzione del drammaturgo inglese, ma è entrata con forza a far parte del nostro patrimonio letterario. Un gioco d'amore che si trasforma per un fato avverso in morte, un dramma moderno e struggente che racconta le scelte estreme a cui un sentimento puro, incontrollato e incorruttibile può arrivare. da http://www.ibs.it/code/9788854120754/shakespeare-william/romeo-e-giulietta-testo.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (6)

03/06/2011 - la rosa dei venti
utente
due casate ...pari in importanza,sempre in lotta tra loro. ...un giovane uomo , Romeo, ...una giovane donna , Giulietta.... i loro occhi si incontrano e fin dal primo momento il loro cuore e mosso da puro Amore e non ci sarà parola o gesto che ne montecchi ne capuleti potranno mai dire per separarli,....fino all'estremo atto finale... se non potranno amarsi liberamente in vita saranno liberi di farlo dopo la morte... la più grande tragedia dell'amore assoluto tra un uomo e una donna, quell'amore che ti pervade l'anima ,la scuote ...e te la riconsegna a nuova vita!!!!

Leggi la recensione

29/06/2011 - palmaleona
utente
La saga dei Montecchi e dei Capuleti è nota al mondo intero. Questa è la tragedia per eccellenza.Qui l'amore intenso, giovane e pieno di illusione regna sovrano. L'amore non riesce a dirimere i contrasti ed a spegnere l'odio che divide le famiglie dei due giovani innamorati, i quali, appassionati, speranzosi, ingenui, pensano che fingendo la morte potranno risolvere ogni cosa. Ma la Fortuna non sempre aiuta gli audaci, anzi il più delle volte si fa beffe di loro e li porta alla distruzione, questo è quello che accade alla coppia di amanti che sperano di condividere tutta la vita fino alla morte e si ritrovano infine ad essere uniti per sempre soltanto in quest'ultima.

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
Finito di leggere superbo sono rimasto attaccato dall'inizio alla fine alla lettura davvero bello ^___^ peccato per la fine dei due innamorati....

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
bello, bello, bello!!! Letto, visto a teatro, in tv e il balletto... non mi stanca mai...

Leggi la recensione

08/01/2015 - sofia
utente
Romeo e Giuletta è una delle più famose tragedie di William Shakespeare.Sicuramente è la più famosa storia d'amore immortalata in film e rappresentata ancora in teatro con un successo notevole. E' stata composta tra il 1594 e il 1596 ha avuto anche numerose riduzioni musicali come per esempio: il poema sinfonico di Čajkovskij, il balletto di Prokof'ev, l'opera di Gounod, l'opera di Bellini I Capuleti e i Montecchi, il musical West Side Story) Bellissimi i versi del finale: « Una triste pace porta con sé questa mattina: il sole, addolorato, non mostrerà il suo volto. Andiamo a parlare ancora di questi tristi eventi. Alcuni avranno il perdono, altri un castigo. Ché mai vi fu una storia così piena di dolore come questa di Giulietta e del suo Romeo. » Bellissima lettura che consiglio!

Leggi la recensione

12/01/2017 - - Vale -
utente
Odio Giulietta ma il suo amore è magico.

Leggi la recensione