Il profumo delle foglie di limone
  • 9788811132202
  • Garzanti
  • 01/01/2011

Il profumo delle foglie di limone

di Clara Sanchez

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio. www.ibs.it


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

04/06/2013 - Rosa Mazzarrino
utente
Una trentenne in crisi con i genitori, col padre del figlio che aspetta e con se stessa soprattutto si rifugia sulla costa della Spagna per chiarirsi le idee; qui fa amicizia con una coppia di ottantenni che la accolgono nella loro vita che apparentemente sembra un paradiso; finchè nelle loro vite compare Juliàn che li segue da tempo e che svelerà chi si cela davvero dietro le faccie di questi innocui vecchietti. La trama del romanzo prometteva bene, ma forse le aspettative erano troppo alte: ci si aspetta grandi colpi di scena, incredibili scoperte ma in realtà non c'è nulla di eccezionale. Sicuramente la storia di fondo poteva essere sfruttata meglio e il nazismo, forse, meritava di essere trattato con meno superficialità. Ed anche il finale lascia interdetti perchè ti vien da chiederti a cosa siano servite tutte queste pagine se poi non si arriva ad una conclusione decente.

Leggi la recensione

24/11/2013 - palmaleona
utente
Dopo un inizio stentato e difficoltoso, la storia di Julian, sopravvissuto ai campi di concentramento e cacciatore di criminali di guerra, diventa incalzante, intensa, tenera e infinitamente triste e trascina il lettore nell'ennesima chiave di lettura dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale:quella dei carnefici di migliaia di ebrei che si godono la vecchiaia sotto mentite spoglie. E' sconcertante come gente che ha decretato la morte di persone innocenti viva la propria vecchiaia nel lusso e nella serenità più assoluto, ma ancora più sconcertante è la convinzione dei principi in nome dei quali hanno ucciso e la totale mancanza di pentimento o ravvedimento. Come dice il protagonista, il male vince sempre, perché chi lo perpetra rimane impunito e chi lo ha subito è incapace di vivere felice. Non saranno mai abbastanza le chiavi di lettura offerte dagli scrittori del nazismo, e non dovranno mai esserlo se ancora oggi, in televisione, vediamo dei baldi giovincelli che si professano neonazisti e ammirano Hitler, per non ripetere gli errori del passato bisogna conoscerlo in ogni sua sfaccettatura e non bisogna mai scordarsene o prenderlo sottogamba.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il profumo delle foglie di limone

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il profumo delle foglie di Limone

Vai al libro

Immagine non disponibile

La voce invisibile del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il profumo delle foglie di limone

Vai al libro

Immagine non disponibile

Entra nella mia vita

Vai al libro

Immagine non disponibile

Le cose che sai di me

Vai al libro

Immagine non disponibile

Lo stupore di una notte di luce

Vai al libro