L'orgoglio di lui...il pregiudizio di lei...
Darcy, Darcy, Darcy per tutta la vita! Ma quanto ho adorato questo libro. Ho amato Darcy dalla sua prima "apparizione", ho amato il suo orgoglio, il suo tormento, i suoi dubbi e ho amato Lizzy nel suo porsi continuamente domande, cercare di capire chi fosse nel giusto e chi nel torto, nel suo tentare di "estromettersi" dai comportamenti poco "nobili" e rispettosi della sua famiglia, dal suo negare fino alla fine l'amore per Darcy nonostante fosse chiaro dall'inizio il sentimento che provava...odiosi i personaggi di Lady Catherine, le sorelle Bingley e Lydia (quest'ultima però ha avuto la fine che meritava).
Insomma è una bellissima storia d'amore come ne esistono poche nella realtà, e come già letto in altri commenti, descrivere "Orgoglio e Pregiudizio" lo banalizzerebbe troppo e lo renderebbe una storiella di amorucoli sempliciotta...ma non è affatto così!! BISOGNA leggerlo per capire, davvero, che libro è "Orgoglio e Pregiudizio"!
Citando "Il giovane Holden"...questo è il primo libro di Jane Austen che leggo, ma che voglia di averla come amica!!
Che meraviglia questo classico della Austen da leggere sempre in ogni momento delle vita...ti sembra di tornare indietro nel tempo e di vestirti con corpetti e con dei cappellini stravaganti. L'amore da trovare combinato, per non rimanere zittelle per i soldi ma anche quello vero con la "a" maiuscola questo il tema centrale di un classico sempreverde!
"Se i vostri sentimenti sono gli stessi di prima ditelo ora.. il mio affetto e i miei desideri sono immutati... ma una vostra parola mi farà tacere per sempre.. se invece i vostri sentimenti fossero cambiati.. devo dirvelo.. mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo. VI AMO.. e d'ora in poi non voglio più separarmi da voi!"
Orgoglio e pregiudizio è uno dei più celebri romanzi della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato il 28 gennaio 1813.
Il romanzo ha come temi principali (che danno il titolo all'opera) l'orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest'ultimo. Non mi è piaciuto molto, anche se sono consapevole che bisogna porre attenzione al periodo in cui è stato scritto. Troppo romantico, troppo predominio, troppo arrivismo, troppo sentirsi per forza come la donnetta che deve accalappiarsi l’uomo per suoi scopi e bisogni. Insomma un troppo di tutto che mi ha infastidito, comunque da leggere almeno una volta. Io e la Jane non andiamo molto d’accordo evidentemente!
"ero già innamorato prima di accorgermene"
in realtà è una rilettura, ma mi sono accorta di ricordare ben poco delle 5 sorelle bennet iniziando "l'indipendenza della signorina bennet" della mccullough. avevo bisogno di rinfrescarmi la memoria.
bello, molto piacevole proprio come ricordavo. forse un po' troppo lento nel finale