Narciso e Boccadoro
  • 9788804492672
  • Mondadori
  • 2001

Narciso e Boccadoro

di Herman Hesse

« Non è il nostro compito quello d'avvicinarci, così come non s'avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l'uno nell'altro, ma di conoscerci l'un l'altro e d'imparare a vedere e a rispettare nell'altro ciò ch'egli è: il nostro opposto e il nostro complemento. »


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

04/12/2011 - Libri e Recensioni
utente
Un'opera eccellente di Hesse. L'amicizia fra due ragazzi, profondamente diversi fra loro, diventa la strada per arrivare al nostro animo. Un percorso lungo una vita alla ricerca della felicità, meta raggiungibile solo passando attraverso emozioni, sentimenti, spiritualità e passioni. Una lettura generalmente consigliata nell'età formativa, ma quando finisce l'età formativa? A mio modo di vedere, questo libro può essere letto e gustato a qualunque età. E' un modo per guardarsi dentro e valutare ciò che di buono o meno buono si è fatto, ma qualunque sia stata la nostra vita, ogni cosa è servita alla nostra crescita personale. In realtà ognuno di noi può essere entrambi i personaggi a seconda del momento che sta attraversando. Ovviamente scritto come solo un Nobel per la letteratura sa fare. Assolutamente da leggere.

Leggi la recensione

10/12/2011 - andromeda
utente
Un libro ricco di significative esperienze e di insegnamenti. Viene consigliato nel periodo della formazione dei ragazzi ma a mio giudizio è un libro che può essere compreso fino in fondo solo quando si è acquisita una certa maturità. La storia parla di Narciso e Boccadoro, il maestro e il discepolo, lo scenziato e l'artista, il razionale e l'irrazionale. Molti aggettivi potrebbero essere ancora elencati ma il succo è che Hesse vuol contrapporre queste due figure: il primo votato alla vita monastica e da erudito affichè possa insegnare agli altri la sua conoscenza, il secondo che vorrebbe essere come lui ma non può sfuggire alla propria natura che lo porta invece a voler conoscere il mondo al di là delle mura del monastero, apprezzare ogni cosa che la vita può riservare e soprattutto l'amore che Narciso, in virtù del suo destino di Maestro non conoscerà mai. Boccadoro conoscerà e amerà molte donne, incontrerà le difficoltà della vita. Come aveva predetto l'amico Narciso scoprirà le sue doti di Artista e si affermerà in tale contesto, ma l'obiettivo primario della sua vita resterà sempre ritrovare la madre, che abbandonatolo quando era ancora piccolo, resterà sempre al centro dei suoi pensieri (dalla madre erediterà la sua voglia di scoprire sempre cose nuove). Durante il suo lungo viaggio nella vita lo accompagneranno sempre il ricordo e gli insegnamenti di Narciso. Leggetelo!!!!

Leggi la recensione

12/12/2011 - Horus
utente
Che dire? menomale che avete fatto questo concorso dell'e-book-reader altrimenti probabilmente non l'avrei mai letto. A dire il vero non l'ho letto solo per il premio, conoscevo altri libri di Hesse, soprattutto Siddharta mi era piaciuto molto. Devo dire che Narciso e Boccadoro ha tuttavia qualcosa in più. Mentre Siddartha sa bene quello che vuole, Boccadoro vuole solo conoscere ogni aspetto della vita, assaporando tutte le emozioni possibili. Questo lo porterà a conoscere molte persone, soprattutto donne a cui farà scoprire la bellezza dell'amore incondizionato, senza giri di parole: l'amore quello che traspare dagli occhi di chi ci sta vicino. L'amico e maestro Narciso guiderà spiritualmente la vita di Boccadoro fino a fargli scoprire il senso della propria esistenza. Da leggere assolutamente.

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
Narciso e Boccadoro, due personalità opposte, due amici... molto bello

Leggi la recensione