All'ombra di Caravaggio
  • 9788889647462
  • Effequ
  • 2010

All'ombra di Caravaggio

di Susanna Cantore

Porto Ercole, luglio 1610. Michelangelo Merisi sbarca da una feluca. E' divorato dalla febbre. Non lo sa Ancora, ma morirà qui all'Argentario. Accanto all'ultima delle persone che avrebbe immaginato di frequentare: una donna particolare, sensibile, fragile e forte nello stesso tempo, un'artista come lui, confinata in un convento dalle convenzioni dell'epoca, una “ladra” di esperienze. Che non potrà fare a meno di tenere per sé l'ultimo capolavoro del maestro, neppure di fronte alle pressioni del tribunale dell'Inquisizione. Ecco gli ultimi giorni di Caravaggio raccontati da una suora accusata di eresia.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

16/01/2012 - psartiano
utente
un libro molto piccolo si legge in un'oretta. L'autrice, studiosa di Caravaggio essendo nata a Porto Ercole (luogo in cui si presume sia morto il pittore), conduce delle ricerche per rintracciare eventuali documenti che testimonino l'effettiva presenza di Caravaggio attorno al 1610 nella città toscana. L'autrice alla fine si inventa questa storia. Una giovane monaca assiste il Caravaggio negli ultimi giorni della sua vita dopo lo sbarco a Porto Ercole. Il pittore gli rivela di essere un fuggiasco e di essere stato condannato a morte a Roma per omicidio (fatto reale). Spiega alla donna il suo modo di intendere la natura e di come riversarlo su tela. Il pittore è braccato da molti che lo vogliono morto e ne porta orribili segni sul corpo e sul volto (nell'ultimo attentato subito a Napoli viene orribilmente sfigurato). La grazia del papa arriva ma troppo tardi, Caravaggio infatti muore di malaria e non rivedrà mai più Roma. Nel suo baule i suoi ultimi dipinti destinati al cardinale Scipione Borghese, tra cui il famoso "Davide con la testa di Golia" in cui Caravaggio ritrae se stesso nelle sembianze di Golia per testimoniare l'avvenuta esecuzione della condanna a morte. Il dipinto finirà comunque nella collezione del Cardinale...Insomma mi è piaciuto molto..se vi va leggetelo

Leggi la recensione

05/10/2017 - giusy
utente
Leggendo il libro emergono due aspetti: la tristezza x la sorte della suora, condannata alla reclusione nel convento e la tristezza x il passato presente e futuro del prigioniero Caravaggio. Da leggere se si e' d buon umore!

Leggi la recensione