Il Sentiero dei Folli
  • 9788882963132
  • Falzea Editore
  • 2010

Il Sentiero dei Folli

di Domenico Rosaci

All’alba del XIII secolo, Guglielmo, un cavaliere normanno, percorre sul suo cavallo la lunga strada che dall’Alsazia lo porterà in Sicilia. Raggiunta Palermo, inizierà una vita intensa e avventurosa, dando origine alla famiglia Falconari. Il suo destino si intreccerà con quello dell’imperatore Federico II, lo “stupor mundi”, che lo nominerà custode di uno straordinario segreto, direttamente collegato alla vita e alle opere di Gesù Cristo. Due secoli dopo, un suo pronipote, il barone Orazio Falconari, detto The Fool, fonda una confraternita segreta con l’obiettivo di perseguire uno scopo impossibile: sradicare l’insensatezza dal genere umano. Nel gennaio del 2002, il barone Vincenzo, ultimo discendente della famiglia Falconari, decide di realizzare l’ennesimo gesto folle della sua vita. Solo in pochi sanno che il barone ha destinato tutta la sua esistenza a combattere un’organizzazione che opera azioni criminali in nome della Fede religiosa. E’ davvero la Fede un pericolo e un danno per l’uomo, e può la Scienza essere la fiaccola che illumina il sentiero verso la verità? In un castello svevo, all’interno di un labirinto di simboli medievali, sotto lo sguardo delle silenti ed enigmatiche figure dei Tarocchi, si consuma la ricerca di un segreto che solo apparentemente è una caccia ad un oggetto materiale. Un segreto, per il quale il suo custode è disposto ad accettare il sacrificio più doloroso, in una situazione che sottolinea come la costruzione di un’etica valida per l’uomo è problema ben più difficile di quelli che la Scienza, o la Fede, sono disposti ad affrontare. Solo la Follia osa farlo. Falzea Editore, pagine 432, 2010.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

21/02/2011 - psartiano
utente
Il Romanzo d'esordio di Domenico Rosaci lascia quantomeno perplessi i lettori che potrebbero benissimo chiedersi se è davvero il primo. Certo ci sono altri casi di scrittori che hanno fatto il botto al primo colpo, ma personalmente sono rimasto davvero sorpreso dalla scorrevolezza di questo libro che ti cattura dalle prime pagine per lasciarti solo all'ultima. Ma veniamo al Libro. Il Sentiero dei Folli è, come lo ha definito anche l'autore, un elogio alla Follia, non quella cui siamo stati abituati, ma alla Follia di chi è consapevole che qualcosa non va e vorrebbe cambiarla. Se raggiungi questa consapevolezza e cerchi di fare qualcosa sei appunto un Folle, oggi come ieri...e le conseguenze per fortuna oggi sono meno gravi... Il Sentiero dei Folli ci racconta di un messaggio importante, quello di Gesù, quello originario, che probabilmente non ci è pervenuto così come era stato lasciato, ma questo non spetta a noi dirlo. Da una parte la Chiesa che se da un lato si è macchiata di gravi colpe nel passato, dall'altro tiene uniti oggi milioni di fedeli che in essa vedono un tramite per comunicare con Dio. Dall'altra i Folli, una società segreta esistente fin dal periodo delle crociate che, convinta che la Chiesa utilizzi il messaggio originario di Gesù per scopi ben diversi, tenta di fermare questa macchina che va avanti da secoli...La trama è avvolgente: intrighi, azione, messaggi in codice nascosti nelle opere d'arte di un antico Castello della Sicilia e molto altro ancora per arrivare alla fine alla conclusione che non esiste una verità assoluta, ma forse solo il male minore...

Leggi la recensione

28/05/2011 - vitaliano
utente
Semplicemente, un libro meraviglioso. Da leggere d'un fiato. Un'avventura a metà tra Ragione e Fede, per scoprire l'importanza del pensare liberamente e imparare a scegliere da soli.

Leggi la recensione

05/06/2011 - andromeda
utente
Un libro entusiasmante. L'ho letto due volte per quanto mi è piaciuto. Rosaci ha dato vita ad un racconto che, traendo spunto da fatti storici supportati dallo stesso autore con la citazione di documenti storici, tiene il lettore sempre col fiato sospeso a chiedersi cosa accadrà nelle pagine successive. Mi è piaciuta molto la storia di questa nobile famiglia che custodisce da secoli un segreto che straordinario che, se svelato, creerebbe enormi problemi alla chiesa cattolica. Ecco dunque la guerra fredda tra i folli e la fondazione Delorraine, i primi pronti a far di tutto per risvegliare la coscienza delle persone e i membri della seconda pronti a difendere l'indiscutibilità del dogma. Che altro aggiungere. Leggete questo libro, ne vale davvero la pena

Leggi la recensione

31/01/2012 - tosfor
utente
All'alba del XIII secolo, Guglielmo, un cavaliere normanno percorre a cavallo la lunga strada che dall'Alsazia lo porterà in Sicilia. Raggiunta Palermo, inizierà una vita intensa e avventurosa, dando origine alla famiglia Falconari. Il suo destino s'intreccerà con quello dell'imperatore Federico II, lo "stupor mundi", che lo nominerà custode di uno straordinario segreto, direttamente collegato alla vita e alle opere di Gesù Cristo. Due secoli dopo, un suo pronipote, il barone Orazio Falconari, detto The Fool, fonda una confraternita segreta con l'ambizioso obiettivo di perseguire uno scopo impossibile: sradicare l'insensatezza dal genere umano. Oggi, il barone Vincenzo Falconari, ultimo discendente della famiglia, decide di realizzare l'ennesimo gesto folle della sua vita. Solo in pochi sanno che il barone ha destinato la sua esistenza a combattere una spietata organizzazione, che opera azioni criminali in nome della Fede religiosa. È davvero la Fede un pericolo e un danno per l'uomo, e può la Scienza essere la fiaccola che illumina il sentiero verso la verità?

Leggi la recensione