L'innocenza
  • 9788854501775
  • Neri Pozza
  • 2007

L'innocenza

di Tracy Chevalier

È il 1792 a Londra, e il traffico è intenso in Hercules Buildings: ventidue case a schiera di mattoni con un piccolo giardino sul davanti e un pub a ciascuna estremità della strada. Nel trambusto di carrozze, cavalli e barrocci, grida di pescivendoli, venditori di scope e fiammiferi, lustrascarpe e calderai, Jem Kellaway, un ragazzo col viso allungato, gli occhi azzurri infossati e i capelli biondo-rossicci, trasporta all'interno del numero 12 una sedia Windsor dopo l'altra. È il mese di marzo e il caldo e il rumore sono insopportabili. Jem esploderebbe certamente di rabbia e stanchezza se d'improvviso non calasse una strana pausa di silenzio sulla strada e la signorina Pelham non si zittisse e Maggie non smettesse di fissarlo. Seguendo il suo sguardo, il ragazzo scorge un uomo attraversare la via. Robusto, la faccia larga, la fronte spaziosa, gli occhi grigi e la carnagione pallida, vestito semplicemente, camicia bianca, brache, calze e giacca nere, e un bizzarro berretto in testa, un bonnet rouge, il copricapo con la coccarda blu, bianca e rossa della Rivoluzione francese. È uno degli abitanti più noti degli Hercules Buildings: William Blake, l'artista, il poeta che stampa "strani libretti" e inneggia alle idee che incendiano il paese dall'altra parte della Manica.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

04/05/2012 - Savy
utente
Lettura faticosa e in più punti anche molto noiosa.

Leggi la recensione

25/07/2013 - Rosa Mazzarrino
utente
Certo dopo aver letto "La ragazza con l'orecchino di perla" non si può pretendere che questa storia lasci le stesse sensazioni. Le aspettative restano un pò deluse, ma la storia comunque è interessante e originale. Tutto ruota principalmente intorno alla vita di 3 ragazzi, intorno alla famiglia di un venditore di sedie, intorno al mondo affascinante del circo, in una Londra di fine 700 descritta in maniera, direi, sublime:strade piene di polvere, venditori, lustrascarpe, venditori di carbone, sembra quasi di ritrovarsi avvolti nella nebbia della città. Molto bello.

Leggi la recensione

09/09/2013 - Matik2003
utente
Londra 1792, quattro ragazzi incrociano le loro vite con William Blake. "Io mi aggiro per ogni strada urbana, dell'urbano Tamigi lungo il corso, e impressi in ogni volto segni incontro, segni di sofferenza e abbattimento. In ogni grido di qualunque Uomo, nel pianto di qualunque Bimbo, in ogni voce e proibizione avverto le manette forgiate dalla mente." La scrittrice Tracy Chevalier dipinge ancora per noi in questo libro il ritratto di un Londra alla fine del '700, mentre in Francia c'è la rivoluzione con la presa della Bastiglia e la cattura del re. La storia parte da una famiglia che in cerca di fortuna approda dalla campagna inglese alla città di Londra in cerca di fortuna. I due figli Jem e Maise stringono amicizia con Maggie, i primi rappresentano l'innocenza, essendo vissuti in campagna, protetti e accuditi dai genitori, hanno provato il grande dolore per la perdita del fratello, la seconda rappresenta la scaltrezza e la furbizia, perchè per sopravvivere alla città di Londra è questo che bisogna saper fare, visto ciò da cui è circondata povertà, desolazione e miseria. Sullo sfondo abbiamo da una parte il signor Astley che regala illusioni con il suo circo e dall'altra il signor Blake, che si legherà molto ai ragazzani, che scrive, recita e disegna cose difficili da capire e che per questo causano paura, soprattutto in un periodo dove soffiano i primi segnali di libertà e cambiamento. "Voi create mondi ogni sera nel vostro anfiteatro, ma quando il pubblico se ne va e le torce si spendono e le porte vengono chiuse, di quei mondi rimane solo il ricordo, signore, capace di riscaldare a lungo il cuore dei miei spettatori nelle fredde notti d'inversno. Ma è qui la differenza fra noi, signore. Le mie canzoni e le mie immagini non si trasformano in ricordi, sono sempre sotto gli occhi di tutti. E non sono illusioni, ma raffigurazioni concrete di mondi che esistono davvero." Jem e Maise, da questa esperienza e a caro prezzo, perderanno la loro innocenza, mentre Maggie ritroverà il valore dell'amicizia e la fiducia verso il prossimo. Un buon libro, grande la Chevalier a ricreare contesti storici ed ad inserire nelle sue storie grandi personaggi realmente esistiti!

Leggi la recensione

10/07/2017 - Tesesempreastroz
utente
leggibile, ma mi sono sentita truffata. blake non c'è o c'è solo in parte. non si parla di lui, delle sue opere, ne libro fà solo un'apparizione parziale e inutile. davvero una delusione

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

La ragazza con l'orecchino di perla

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'innocenza

Vai al libro

Immagine non disponibile

La vergine azzurra

Vai al libro

Immagine non disponibile

La dama e l'unicorno

Vai al libro

Immagine non disponibile

quando cadono gli angeli

Vai al libro

Immagine non disponibile

Quando cadono gli angeli

Vai al libro

Immagine non disponibile

Girl With a Pearl Earring

Vai al libro

Immagine non disponibile

Girl with a pearl earring

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ultima fuggitiva

Vai al libro

Immagine non disponibile

I frutti del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il ragazzo nuovo

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ricamatrice di Winchester

Vai al libro