Buongiorno Los Angeles
  • 9788850217601
  • TEA
  • 2009

Buongiorno Los Angeles

di James Frey

Los Angeles. Immane distesa di auto e individui, serbatoio infinito di illusioni e sogni infranti, immagine esplosa di una società, miraggio che si accende ogni giorno come un'insegna al neon, Los Angeles lancia il suo richiamo a tutte le anime perdute, perché vengano a consumare le loro storie nel suo abbraccio capiente. Come Amberton, il grande attore viziato, la cui passione segreta per ciò che non può avere potrebbe distruggergli la carriera; oppure Joe, il vecchio homeless alcolista e filosofo di Venice Beach, che per salvare una drogata rischia di morire nel gabinetto pubblico dove si è installato; o la coppia di giovani scappati da un buco di provincia dell'Ohio con duemila dollari e troppe cicatrici; o ancora Esperanza, che è americana perché sua madre l'ha partorita quindici metri dopo aver oltrepassato il confine messicano, e che per un solo momento di umiliazione rischia di perdere tutto. Frey li segue, ce li fa vedere da vicino e intanto allarga la nostra visuale ad altri personaggi e alla città, a perdita d'occhio, fino a che improvvisamente ci rendiamo conto di essere davanti a un Paese intero, a una cultura, a un momento storico. Fonte: http://www.libreriauniversitaria.it/buongiorno-los-angeles-frey-james/libro/9788850217601


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

02/05/2012 - Stea
utente
Los Angeles: la citta' degli angeli, la citta' che rappresenta ancora il sogno americano, la terra promessa! Frey LA racconta in uno stile nuovo, diverso. Non importa se Old Man Joe, l'homeless di Venice, trovera' le risposte che cerca o se Dylan e Maddie, due giovani scappati dall'Ohio riusciranno ad avere una vita migliore che nel paesino di provincia, non riesci a smettere di leggere, di andare avanti. Qualunque sia il destino di Esperanza, messicana nata 15 metri dentro il confine americano, non puoi fare a meno di seguirla per le strade di East LA, accompagnarla sull'autobus per Pasedena e anche se non ti interessa che fine fara' Amberton, l'attore viziato, devi arrivare alla fine. Frey racconta le loro vite e quelle di milioni di altre persone che sono andate a Los Angeles per realizzare i propri sogni; la citta' dalle 1000 facce, delle 1000 opportunita', che ti fa credere che c'e' sempre una speranza, un'altra possibilita'......Ma non con tutti: a qualcuno prende ad altri da'.

Leggi la recensione

10/12/2013 - sofia
utente
Leggendo questo libro non ho potuto che confrontarlo con Pastorale americana di Philip Roth.Buongiorno Los Angeles è scritto da James Frey, l'autore che ha scritto In un milione di piccoli pezzi suscitando sia critiche che entusiasmo. Lo stile di James Frey e del genere che per alcuni lettori è talmente pesante e ostico che dopo poche pagine abbandona il libro, mentre in altri lettori suscita l'entusiasmo di stare leggendo un capolavoro. Per mia sfortuna io appartengo ai primi e pur non avendo abbandonato il libro l'ho letto con fatica senza trovarne un nesso logico.Alla fine resta però la sensazione di aver letto un grande autore che tratteggia ad ogni capitolo com'è nata Los Angeles e descrive il sogno di vari personaggi.Il romanzo si sviluppa lungo quattro storie portanti, prive di legami fra loro: Esperanza, messicana che trova l'amore con il figlio della megera cui fa da cameriera; il ricco e viziato attore Amberton, che si innamora del giovane agente di sua moglie; l'assassinio di una ragazza cui assiste il vagabondo Old Man Joe; e la travagliata, difficile storia di Dylan e Maddie, immigrati dall'Ohio e in cerca di fortuna nella metropoli. Sembra di sentire il rumore di questa grande città con tutte le storie che nasconde nel suo caos.Un libro che comunque merita di essere letto anche se non posso certamente annoverare fra i miei libri preferiti.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Buongiorno Los Angeles

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ultimo testamento della sacra Bibbia

Vai al libro

Immagine non disponibile

La chiave del cielo. Endgame

Vai al libro

Immagine non disponibile

Le regole del gioco. Endgame

Vai al libro