La stirpe di Maria Maddalena
  • 9788838476310
  • Piemme
  • 2011

La stirpe di Maria Maddalena

di Kathleen McGowan

Finalmente il terzo e ultimo capitolo della Trilogia della Maddalena. Dopo il ritrovamento del "VAngelo di Gesù" avvenuto nel secondo capitolo "Il libro dell'amore", la protagonista Maureen Paschal è impegnata nella promozione del libro che ha scritto in seguito al ritrovamento. Tuttavia un evento imprevisto, ovvero uno scandalo che coinvolge il partner di avventure Bérenger Sinclair la costringe a tornare indietro ancora una volta e ripercorrere la vota di Lorenzo de' Medici, Maria Maddalena e Gesù stesso.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

12/10/2011 - sofia
utente
Collegato a Il vangelo di Maria Maddalena e Il vangelo dell'amore La stirpe di Maddalena è il terzo libro di Kathleen MacGowan, che parla della Maddalena.Maureen la protagonista ha deciso di divulgare al mondo intero il Vangelo di Gesù e il suo libro è diventato un best seller scatenando l'odio di un gruppo di fanatici religiosi.Per promuovere il suo libro si appresta ad andare in Europa e precisamente a Firenze.Insieme a Bérenger Sinclair, noto collezionista d’arte e suo compagno, nella splendida Firenze dovrà cercare nuove risposte. Perché una delle profezie contenute nel vangelo parla di un Principe Poeta destinato a portare una rinnovata era di luce, una figura la cui discendenza attraversa i secoli e le cui tracce vanno cercate alla corte della famiglia de’ Medici. È in Lorenzo il Magnifico, uomo di grande ingegno e appassionato mecenate, che si trova la chiave di quel sapere eretico tanto temuto e osteggiato... La trama è molto intrigante,ma il protagonista pian piano diventa Lorenzo de' Medici detto il Magnifico e il suo gruppo di "angelici" pittori tra cui Sandro Botticelli. Affascinante le descrizioni delle simbologie contenute nei famosi quadri del pittore tra cui la famosa Primavera. Un libro che solletica gli amanti della storia e dell'arte e che reputo migliore degli altri due anche se ho molto amato anche la storia di Matilde di Canossa nel secondo volume.Cosa ho provato leggendolo? La convinzione che effettivamente qualcosa di vero ci sia nel Vangelo dell'Amore anche se l'autrice calca la mano sulla parola "eresia", il desiderio di vedere effettivamente i quadri del Botticelli sotto l'aspetto affascinante della simbologia e una forte ammirazione per la figura di Lorenzo il Magnifico. Un bel libro e una bella sensazione emotiva nel leggerlo. Consiglio!

Leggi la recensione

21/02/2012 - palmaleona
utente
Dopo Maria Maddalena e il suo Vangelo, Matilde di Canossa ed il Libro dell'Amore,al centro di questo terzo romanzo della trilogia della Maddalena (che a detta della scrittrice da trilogia diventerà una serie più lunga di romanzi) c'è Lorenzo de Medici e la Lancia del Destino.Il fulcro della narrazione non è una donna ma un uomo anche se ovviamente accanto a lui ruotano importanti e determinanti figure femminili. Le dinamiche della narrazione sono sempre le stesse:la ricerca di un tesoro perduto, il racconto della vita di un personaggio storico,la presenza di un nemico spietato e disposto a tutto e una storia d'amore che ha sempre risvolti tragici,ma nonostante questo bisogna ammettere che leggere questi libri è piacevole,difatti la scrittura è veloce e scorrevole e la scrittrice è abile nel dare una versione nuova e controversa di vicende e personaggi della storia.Che dire, aspetto il seguito della trilogia e ne consiglio la lettura.

Leggi la recensione

07/05/2012 - MottinoMassimo
utente
Anche questo 3° episodio delle "Eresie" pubblicizzate dalla McGowan colpisce il lettore per l'intensità del messaggio che viene trasmesso. Guardando la storia da diversi punti di angolazione, miscelandola con una più che plausibile fantasia, viene confezionata la storia del rinascimento fiorentino imperniato sulla famiglia dei Medici. Ho trovato questo capitolo un poco più "laico" rispetto ai precedenti, ma il messaggio di Amore alla base della trilogia trasuda ugualmente dalle pagine di questo libro; coinvolgente al punto che il lettore si domanda se effettivamente non possa esserci un fondo di verità in tutto questo.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il Vangelo di Maria Maddalena

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il libro dell'amore

Vai al libro

Immagine non disponibile

La promessa

Vai al libro

Immagine non disponibile

La stirpe di Maria Maddalena

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il Vangelo di Maria Maddalena

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il Vangelo di Maria Maddalena

Vai al libro