L'allieva
  • 9788830429970
  • Longanesi
  • 2011

L'allieva

di Alessia gazzola

Una morte scuote la Roma bene: quella di Giulia Valenti, appartenente a una famiglia molto in vista. La ragazza, vent’ani appena, è morta in seguito all’assunzione di eroina tagliata male. Un incidente o un omicidio? Certo, il fatto che accanto al corpo non ci sia traccia della siringa lascia pensare che la ragazza non fosse sola. Ma, dato l’ambiente, bisogna muoversi con tatto e diplomazia… Proprio le doti che mancano ad Alice Allevi, giovane specializzando al secondo anno di medicina legale, che fatica ad inserirsi in un ambiente di arrivisti senza scrupoli pronti a tutto per mettersi in vista. Peccato, perché Alice ha un’idea ben precisa di come sono andati i fatti, quella fatidica notte…


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (8)

20/08/2011 - val51
utente
opera prima. Troppo lungo e ripetitivo, l'idea comunque buona e interessante.

Leggi la recensione

15/01/2012 - albireo52
utente
Impacciata, goffa, bistrattata da tutti ma con un acume e una simpatia unica, questa Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale. Sembra la vesione femminile dell'Ispettore Coliandro. La trama mi sembra deboluccia con un finale che non ti aspetti. E' l'opera prima della Gazzola e un incoraggiamento le è dovuto. Voto: 6+

Leggi la recensione

31/01/2012 - brontolo
utente
Non fatevi ingannare troppo dalla trama, la stessa copertina del libro lo definisce "romanzo" e non giallo o thriller ed in effetti non lo è proprio. Il giallo della trama di mimetizza nel molto "rosa" che lo circonda e che lo rende una lettura piacevole ma nulla di più. La protagonista del romanzo, che come qualcuno mi ha fatto notare ricorda per goffaggine Bridjet Jones, è sicuramente simpatica anche se risulta alquanto improbabile e funesto immaginarla realmente alle prese con il lavoro di medico legale. Il libro ha una certa ironia nella narrazione che non mi è dispiaciuta, però non è immune da un po' di noia per il troppo rosa che a me personalmente non piace,troppo "harmonyoso" per i miei gusti.Sempre a mio avviso c'è qualche stereotipo di troppo nella caratterizzazione dei personaggi( molti i belloni eleganti e alla moda ) e troppa prevedibilità nella trama che non risulta nè intrigante nè avvincente e latita alquanto in ritmo.Da evitare se si è alla ricerca di un giallo /thriller vero, con suspance , ,azione, indagini ,mistero e chi più ne ha più ne metta.

Leggi la recensione

22/09/2012 - Valeria
utente
Inconsistente, ma non mi aspettavo altro. L'ho preso ben cosciente che avrei letto un testo che equivale a una vacanza mentale. D'altra parte la stessa autrice lo propone come 'un libro che decomprima' da leggere'in momenti di noia'...'domeniche senza meglio da fare'. Quindi mooolto leggero, la parte dedicata al delitto banale e quindi sconsigliato a chi vuole un giallo; la parte rosa è la solita (Bridget Jones docet) e alla fine ho saltato le pagine della love story. Riconosco all'autrice il pregio di aver retto fino alla fine un linguaggio ironico sempre ben calibrato. E quindi: tra un libro (vero) e l'altro, l'Allieva può risolvere una domenica piovosa.

Leggi la recensione

25/11/2012 - Barbara Tricerri
utente
Normalmente non ami i gialli e i romanzi di autori italiani. Questo è entrambe le cose, ma è stato una piacevolissima sorpresa. Il personaggio della Dr. Allevi mi ha ispirato subito simpatia e la storia è molto scorrevole. Sicuramente consigliato!

Leggi la recensione

28/02/2014 - Matik2003
utente
"Nel mondo del possibile è plausibile una miriade di cose". Questo romanzo ha ben poche sfumature gialle e molte rosa, è un'ottima lettura da "sotto l'ombrellone"! Alessia Gazzola ha una scrittura molto semplice e ha creato un personaggio quello di Alice, la classica ragazza svampita, che non fa altro che combinar guai a causa della sua sbadataggine, sempre con problemi di lavoro ed eternamente attratta da uomini sbagliati, affascinanti, ma allergici a costruire storie d'amore durature e serie. Un racconto che spesso è divertente, ma dal quale non dobbiamo aver grandi aspettative, non troveremo un giallo che ci lascia con il fiato sospeso o che ci intriga per sapere chi ha commesso l'omicidio, perchè è troppo spesso inframezzato dal personaggio di Alice e dalle sue quotidiane disavventure con superiori, amici e amorosi, per me è stata una lettura semplice e piuttosto banale!

Leggi la recensione

07/01/2015 - simona72
utente
scontato, deludente, semplicistico.. non mi è piaciuto

Leggi la recensione

10/01/2017 - Tesesempreastroz
utente
alice non mi è simpatica: davvero un medico così non vorrei mi capitasse! fin troppo tra le nuvole e svampita e oltretutto il suo lavoro le fa schifo perchè è troppo sensibile (e allora perchè lo fai?). e del fatto che rincorre un uomo che probabilmente non la ama? (anzi forse gli uomini che rincorre sono due!) ciò non toglie che mi sia divertita a leggere questo libro, che la gazzola scriva bene, in molto scorrevole e mi abbia fatto appassionare (se non proprio alla trama) moltissimo ai personaggi. questo film lo vedrei bene come una fiction all'italiana come antonella elia che fa elis ;) (io almeno me la sono immaginata così: carina, dolce, ingenua e un po' svampita) traballante sui tacchi a spillo mentre cerca di far passare la giornata mentre fantastica ad occhi aperti

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

L'allieva

Vai al libro

Immagine non disponibile

Un segreto non è sempre

Vai al libro

Immagine non disponibile

Sindrome da cuore in sospeso

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'Allieva

Vai al libro

Immagine non disponibile

Le ossa della principessa

Vai al libro

Immagine non disponibile

Un segreto non è per sempre

Vai al libro

Immagine non disponibile

Sindrome da cuore in sospeso

Vai al libro

Immagine non disponibile

Un po' di follia in primavera

Vai al libro

Immagine non disponibile

Lena e la tempesta

Vai al libro

Immagine non disponibile

Questione di Costanza

Vai al libro