Il gabbiano Jonathan Livingston
  • 9788817131629
  • BUR
  • 2008 (56°ed)

Il gabbiano Jonathan Livingston

di Richard Bach

Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà. (tratto da copertina "Il gabbiano Livingston")


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (6)

31/01/2012 - tosfor
utente
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

Leggi la recensione

27/02/2012 - mighelon
utente
è breve e quindi ogni tanto lo rileggo... ma non trovo tutta la magia che altri ci trovano...

Leggi la recensione

08/03/2012 - psartiano
utente
Mi chiedo come mai ci ho messo tanto tempo a leggere questo libro, nel senso che è uno dei primi che dovrebbe essere letto. Si può tranquillamente ritenere una pietra miliare della letteratura. Ci ho messo un paio d'ore a leggerlo perchè è un racconto molto breve e pperchè una pagina tira l'altra...E' la storia (metaforica) del gabbiano Jonathan Livingston che prprio non ne vuol sapere di fare il gabbiano "normale" e vivere solo per procurarsi il cibo, no Jonathan vuole scoprire ogni segreto del volo e raggiungere una velocità mai raggiunta prima. Per questo viene emarginato dal gruppo che non capisce come mai per lui non basti essere semplicemente un gabbiano "normale". Jonathan è ormai un esperto del volo acrobatico ad alta velocità e vorrebbe condividere le sue scoperte con gli altri gabbiani. Tuttavia il consiglio dello Stormo si riunisce e decreta la suia espulsione ed esilio. In esilio Jonathan incontra dei gabbiani che sembrano essere evoluti quanto o più di lui nel volo acrobatico e gli spiegano che per lui è giunto il momento di passare ad un altro "livello". Jonathan imparerà a teletrasportarsi col pensiero a comunicare telepaticamente e conoscerà nuovi maestri, fino a quando anche lui diventerà un figlio del "Grande Gabbiano" come lo definiscono gli altri gabbiani del suo e tornerà tra di loro per dare i suoi insegnamenti. Chiaramente ne lui, nè i suoi discepoli verranno capiti dai gabbiani "normali" che si ribelleranno contro di loro. Insomma, nulla è più difficile che imparare all'uomo che egli stesso è libero e che ha delle potenzialità per realizzare ciò che vuole nella vita...Mi son un po dilungato sulla trama perdendo forse il punto chiave del libro: ogni uomo dovrebbe realizzare qualcosa nella sua vita qualcosa per cui egli è nato, solo così potrà evolversi e raggiungere la perfezione ovvero la libertà. Vi ricorda forse un'altra Storia? A me si...

Leggi la recensione

27/02/2013 - Rosa Mazzarrino
utente
La storia di un gabbiano che, però, si sente diverso da tutti gli altri gabbiani del suo stormo il cui unico scopo nella vita sembra essere quello di procurarsi il cibo. Livingston vuole imparare l’arte del volo, il senso di libertà che essa trasmette, l’ebbrezza, la luce, il cielo infinito, vuole perfezionare questa sua abilità. Questa sua passione non è ben compresa né dalla sua famiglia che ritiene più importante imparare a procurarsi il cibo per sopravvivere, né dal gruppo dei suoi pari che lo allontanano. Lontano dal resto del gruppo lui continua ad esercitarsi, ad insistere e durante queste esercitazioni conosce due splendenti gabbiani che lo convincono a seguirlo nel Paradiso dei Gabbiani e qui conosce Sullivan che diventa suo caro amico e maestro dei segreti del volo. Riesce poi ad imparare dal gabbiano più anziano, Chang, la capacità di andare oltre il suo corpo e raggiungere la velocità del pensiero e soprattutto apprende che la perfezione non è il volo bensì la capacità di amare l’altro. Decide di tornare dal suo stormo e insegnare anche agli altri questa grande verità. Un libro che all’inizio non ho preso molto sul serio, mi sembrava molto superficiale, quasi banale. E, invece, cosa ti lascia alla fine questo romanzo? La spinta a vivere pienamente una passione anche se gli altri non la comprendono, anche se gli altri non la apprezzano, a seguire il proprio istinto, non mettere a tacere la propria fantasia. Distinguersi dagli altri e seguire quello che il tuo “dentro” ti dice di fare in quel momento, senza lasciarsi influenzare dai pregiudizi degli altri, dalle loro convinzioni, da quello che gli altri ritengono sia giusto fare o non fare. Una spinta ad avere fiducia in te stesso, uscendo fuori dal branco e a non fare necessariamente quello che fanno tutti.

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
invito alla libertà, alla conoscenza di sè e al superamento dei propri limiti... ha la capacità di incoraggiare e andare avanti anche nei momenti più difficili

Leggi la recensione

12/01/2017 - - Vale -
utente
Sopravvalutato. Come gli oroscopi ci leggi quel che più si confà al momento in cui lo leggi.

Leggi la recensione