Il trono di spade
  • 9788804494065
  • Mondadori
  • Jun 01, 2001

Il trono di spade

di George R.R. Martin,

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la barriera - una muraglia erettta per difendere il regno da animali primordiali, e soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli?


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

09/02/2012 - Rossana
utente
Se siete dei nostalgici dei tempi medievali, se avete voglia di correre nelle immense foreste, di aggirarvi per castelli, spiare intrighi di corte, e combattere estenuanti guerre...questo è il libro che fa per voi. In realtà il primo di una lunga ed appassionante saga (attualmente 11 libri) meglio conosciuta col nome de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". George R.R. Martin crea un mondo straordinario, che rievoca l'Europa medievale, ma nel quale le stagioni non seguono un corso a noi consueto: possono durare generazioni. 9 sono le grandi casate: Targaryen, Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell, Martell e Greyjoy. Tutte con la loro grandiosa storia, tutte con discendenti di cui è difficile non innamorarsi ed identificarsi. Particolarità: i libri non sono strutturati in capitoli, ma in personaggi: ognuno è protagonista, ognuno racconta nel momento stesso in cui vive, senza per questo dare una battuta d'arresto alla storia o farla diventare noiosa. Tutt'altro, le vicende sono stravolgenti, i personaggi talmente ben definiti che sembrano premere per uscir dalle pagine. Difficile immaginare qualcosa di meglio. Ogni descrizione di questo libro risulterebbe riduttiva. C'è il mondo, in cui i personaggi si muovo, e ci sono loro, talmente vivi, che diventa impossibile render loro giustizia.

Leggi la recensione

29/09/2012 - Gino
utente
George R.R. Martin è nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, New Jersey. Autore della famosa saga dal nome “Cronache del ghiaccio e del fuoco”. “Il trono di spade ” è ambientato nei Sette Regni di Westeros, dove, 15 anni prima dell’inizio delle vicende narrate in questo primo capitolo, aveva avuto luogo una sanguinosa guerra civile, per deporre Re Aerys II, "il folle ", e al quale succede un giovane e forte Robert Baratheon. La narrazione seguirà l’alternarsi di vari personaggi: Daenerys, Eddard, Jon, Tyrion, Sansa, Bran, Catelyn, Arya, non cambiando però il piano temporale. L’esecuzione di un uomo da parte di Bart, insieme al padre, Eddard Stark, Lord di Grande Inverno, il ritrovamento di una matalupa (animale simbolo degli Stark) sembra anticipare quasi sventura e brutte notizie. Dopo pochi giorni, a Grande Inverno, arriva Re Robert Baratheon che vuole affidare il ruolo di Primo Cavaliere all’amico che prima non voleva accettare ma che poi accetterà, intanto la moglie Catelyn viene a sapere di assassino, e da qui partirà la ricerca all’assassino che si trova sicuramente nelle schiere del Re. Un insieme di mistero, azione, tradimenti, con diversi punti di vista e molti personaggi, faccio ancora fatico un po’ a seguire ma leggerò con piacere anche il secondo capitolo “Il regno dei lupi”.

Leggi la recensione

23/01/2014 - Maria Grazia Malvicini
utente
Un fantasy coi fiocchi e controfiocchi! Intrigante, stimolante e avvincente! Non vedo l'ora di leggere tutta la saga!

Leggi la recensione