Il romanzo di Ramses, La battaglia di Qadesh
  • 8854114820
  • Mondadori
  • 1997

Il romanzo di Ramses, La battaglia di Qadesh

di Christian Jacques

Narra il grande conflitto fra egiziani e ittiti culminato appunto nella Battaglia di Qadesh.Gli ittiti, decisi a conquistare l'Egitto, hanno sterminato gli egiziani delle zone di frontiera e hanno sottomesso al proprio volere i principi di provincia, alleati di Ramses. La capitale del suo regno diventa dunque un enorme caserma dove giorno e notte vengono fabbricate armi e carri da guerra. Serramanna in persona addestra le nuove reclute e fa conoscere loro la durezza della guerra.Shenar intanto, in combutta con Asha e Raia, è sicuro che l'esercito egiziano non riuscirà a sopravvivere al disastro di questa nuova guerra perché male armato e poco addestrato alle lotte in campo.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

15/06/2011 - sofia
utente
Incipit "Il cavallo di Danio galoppava sulla pista ardente che portava alla Dimora del Leone, una borgata della Siria del Sud fondata dall'illustre Faraone Sethi. Egiziano da parte di padre e siriano da parte materna, Danio aveva fatto proprio l'onorevole mestiere di portalettere e si era specializzato nella consegna di messaggi urgenti. L'amministrazione egiziana gli forniva cavallo, cibo e vestiario; Danio godeva di una dimora da funzionario a Sile, città frontaliera del nordest, e alloggiava gratis nelle stazioni di posta. Insomma, una gran bella vita, continui viaggi e l'incontro con siriane poco scontrose, talvolta desiderose di sposare un funzionario il quale tagliava la corda a grande velocità non appena il legame prendeva una piega troppo seria."Il romanzo di Ramses. La battaglia di Qadesh di Christian Jacq E' il terzo volume della saga di Ramses e come dice il titolo narra il conflitto fra egizi e ittiti che culminerà nella famosa Battaglia di Qadesh.La figura di Ramses si fa sempre più affascinante e anche se l'autore l'ha romanzata sprigiona un fascino sottile che rende il lettore sempre più desideroso di leggere tutta la vita di questo straordinario Faraone circondato da nemici, ma forte e possente da risultarne sempre vincitore Da leggere!

Leggi la recensione

26/03/2012 - fra_paga
utente
Valutazione che comprende l'intera opera. E' il libro che dopo anni mi ha fatto riscoprire il piacere della lettura. Molto scorrevole, mischia avvenimenti storici (che non debbono necessariamente rispecchiare fedelmente la realtà) ad un senso letterario-avventuroso abbastanza coinvolgente. La scorrevolezza delle pagine è notevole vista l'ampiezza dell'opera. voto: 7 in particolare questo volume ha il pregio di riuscire a far crescere (relativamente all'opera intera) il mito del più grande dei faraoni...

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il romanzo di Ramses, La dimora millenaria

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il romanzo di Ramses, La battaglia di Qadesh

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il romanzo di Ramses, La regina di Abu Simbel

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il romanzo di Ramses, L'ultimo nemico

Vai al libro