Follia
  • 8845913600
  • Adelphi
  • 1998

Follia

di Patrick McGrath

Inghilterra, 1959. La voce narrante è quella di uno psichiatra, che dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano, comincia ad esporre il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera, la passione letale tra Stella Raphael -moglie di un altro psichiatra dell'ospedale- e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. Eppure qualcosa, forse una tensione che a poco a poco diventa insopportabile, ci avverte che i conti non tornano, e che l'inevitabile, scandalosa e beffarda verità sarà molto diversa da quella che eravamo stati costretti a immaginare.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

25/09/2011 - dannyy
utente
L'ho trovato un romanzo inquietante, l'ho divorato ma non l'ho amato. Ma credo sia un romanzo che, o ti piace tantissimo, o per niente. Il finale è emblematico: salvezza per nessuno. Ed il titolo è più che appropriato.

Leggi la recensione

21/05/2012 - Michela
utente
Se fosse.. un fiore sarebbe “una rosa” : la regina incontrastata della flora, bellissima ma insidiosa nel gambo spinoso. Se fosse.. un colore sarebbe “ indaco”: uno dei colori principali dell’iride che tutti conoscono di nome ma pochi riescono a descriverlo perfettamente. Se fosse .. un’opera d’arte sarebbe “ la Guernica di Picasso”: un’opera maestosa, coloratissima, complicatissima ma una delle principali del ‘900. Se fosse.. un classico sarebbe “ Dr Jekill e mr Hyde” : il dualismo tra il bene ed il male. Se fosse.. una parola sarebbe “ INDIMENTICABILE”.

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
L'amore che porta alla FOLLIA! Stella, bella e affascinante, è la moglie di Max lo psichiatra di un manicomio, trascurata ed infelice si innamora di Edgar un uomo internato per aver ucciso la moglie. Un romanzo forte, deciso, che ci racconta delle debolezze dei vari personaggi che popolano il libro delle loro sofferenze, desideri, passioni, eccentricità, tutto ruota intorno alla figura di Stella una donna che inganna tutto e tutti e che vive tutto l'amore e l'odio nel più profondo di sé stessa, annientando anche il sentimento per il proprio figlio, rasentando la FOLLIA. Consiglio vivamente di leggerlo, particolare e potente!

Leggi la recensione