Il mondo di Belle
  • 9788854507005
  • Neri Pozza (collana I narratori delle tavole)
  • 2013

Il mondo di Belle

di Grissom Kathleen

Un'enorme dimora avvolta da glicini in fiore: così la casa del capitano James Pyke appare allo sguardo infantile di Lavinia McCarten, la mattina d'aprile del 1791 in cui la piccola irlandese mette per la prima volta piede in Virginia. Pyke ha raccolto la bambina dalla sua nave, appena approdata in America dopo la lunga traversata oceanica, e l'ha portata con sé per destinarla alle cucine della sua piantagione. Un modo come un altro per passare all'incasso del debito per la traversata, che i genitori di Lavinia, morti durante la navigazione, non hanno avuto la buona sorte di saldare. Stremata e debilitata, la bambina viene accolta nelle cucine della piantagione dalla famiglia di schiavi neri che vi lavorano: una piccola, operosa comunità composta da Mamma Mae; Papà George, un gigantesco orso bruno; Dory, Fanny e Beattie, le figlie; Ben, il figlio maschio. Un mondo guidato da una responsabile delle cucine dai grandi occhi verdi e dai capelli neri e lucidi: Belle, un'attraente ragazza di diciotto anni. Frutto di un capriccio clandestino del capitano con una delle sue schiave nere, Belle è stata allontanata dalla casa padronale il giorno in cui il capitano si è presentato nella piantagione con Martha, una moglie più giovane di lui di venti anni. Adottata dalla famiglia di Mamma Mae e maternamente accudita da Belle, Lavinia cresce come una servetta bianca ignara dell'abisso che separa la casa padronale dall'universo delle cucine... Fonte http://www.ibs.it/code/9788854507005/grissom-kathleen/mondo-belle.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

30/06/2013 - sofia
utente
Kathleen Grissom, nata nel Saskatchewan, ha messo ora felicemente radici in Virginia, dove vive col marito nella locanda di una piantagione restaurata con cura. Il mondo di Belle è il suo primo romanzo e ha ottenuto negli Stati Uniti uno straordinario successo di pubblico e di critica.primo romanzo ma una storia che ha catturato i lettori perchè richiama alla mente romanzi ambientati nelle piantagioni della Virginia a partire dalla Capanna dello zio Tom di Stowe Harriet B. o Via col vento di Mitchell Margaret per arrivare a The help di Stockett Kathryn. Ambientato nel 1791 Il mondo di Belle ha due protagoniste Belle e Lavinia che si alternano nel raccontare la storia.Lavinia-Abinia( come la chiameranno la famiglia di schiavi neri che l'adotterà) è partita con la famiglia dall'Irlanda con la famiglia.mamma e papà e un fratello,per cercare fortuna in America.Durante il viaggio i genitori moriranno e il fratello all'arrivo verrà venduto dal capitano Pike per pagare il viaggio. Lavinia invece verrà portata nella dimora del capitano ed affidata alle cucine che sono dirette da Belle, una sangue misto figlia illegittima del capitano.La trama è ricca di verità nascoste, di inganni, di atrocità commesse dal sorvegliante degli schiavi e poi dal figlio del capitano Marshall che da grande erediterà la piantagione. Il mondo è quello della schiavitù dove i neri sono solo numeri e i sangue misto ancora più in basso nella gerarchia. Il libro svilupperà però il concetto di famiglia dove non ha importanza il colore della pelle e dove Lavinia troverà un papà e una mamma in George e Mae,maestosa schiava che gira sempre con una pipa in bocca, e dei fratelli e sorelle nei loro figli. Belle accudirà maternamente Lavinia che per molto tempo non avrà la percezione di essere l'unica bianca in una famiglia di neri.Il libro si dipana dando la sensazione di stare assistendo ad un bel film e i personaggi si stagliano nella mente diventando attori insuperabili. Ho amato molto le vicende di Belle e di Lavinia e alla fine avrei voluto che il libro continuasse, ma forse il seguito è bello immaginarlo. Ottima lettura che consiglio!

Leggi la recensione

23/04/2014 - Savy
utente
Un capolavoro! Un libro perfetto sotto tutti i punti di vista. Un romanzo dove le donne, sia bianche che nere, sono le vere protagoniste. E' vero che il titolo è 'dedicato' a Belle, che dovrebbe essere il punto focale del libro, ma in effetti le voci narranti sono due, lei e Lavinia, la ragazzina portata a casa dal padrone delle piantagioni e affidata a Belle, e alla sua famiglia, affinchè la possano accudire e farla diventare una domestica, benchè Lavinia abbia la pelle bianca. La storia è ambientata verso la fine del Settecento, inizi Ottocento, durante il periodo schiavista americano; i personaggi sono tutti bellissimi, ricchi di carattere; a partire da Lavinia e da mamma Mae e papà George, alle due bambine Fanny e Beattie, a Belle, a Ben, e a tutti i comprimari che appaiono nelle pagine e che catturano immediatamente il lettore per avvolgerlo in questa storia piena di colpi di scena, di sentimenti e di saggezza. Non saprei dire quale dei protagonisti mi ha appassionato di più, nel leggerlo passavo avidamente di pagina in pagina, assaporando riga per riga, emozionandomi ad ogni colpo di scena... La Grissom ha dato vita ad un gioiello, scritto in modo perfetto, che non ha mai dato segni di 'cedimento' narrativo.

Leggi la recensione