Un giorno
  • 9788854504202
  • Neri Pozza
  • 2010

Un giorno

di David Nicholls

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria dello spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme...


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (6)

06/11/2011 - angelica
utente
storia che può essere reale, ma devo dire non mi è piaciuto, uno dei libri più brutti che ho letto! lento,triste, angosciante infine il finale orrendo.... non lo consiglio!!

Leggi la recensione

24/05/2012 - Arianna
utente
Molto scorrevole e carino. Nel finale può lasciare delusi ma nel complesso mi é davvero piaciuto, lo rileggerei!!

Leggi la recensione

27/09/2012 - gzarzana
utente
Ecco la storia di un grande amore tra Em e Dexter, inizio bollente per questo romanzo che li trova giovani e a letto insieme e poi li descrive,nei loro sogni ,progetti e infine nei loro percorsi di vita ,in quache modo paralleli. Dexter è l'eterno Peter Pan , come ce ne sono tanti in giro, un uomo che non vuole decidersi a crescere ma che nonostante ciò è il grande amore di Em.Un amore come tanti ma unico per chi lo vive e lo rincorre per tanti anni. Sognare un pò fa bene all'anima e solo per questo ne consiglio la lettura,perchè è un libro che ti rimane dentro nel tempo.....Decisamente consigliato.

Leggi la recensione

09/06/2015 - -Federica-
utente
Un libro bellissimo, semplice, ma che ti lascia molto. Ho adorato i due protagonisti e la loro storia, una storia che potrebbe capitare a chiunque. Em e Dex, Dex ed Em non si dimenticheranno facilmente.

Leggi la recensione

23/07/2015 - sofia
utente
Sull'onda del film che mi è molto piaciuto e dopo aver letto NOi di David Nicholls ho affrontato Un giorno . Originale la trama di un'amicizia che ci mette un bel pò per diventare amore Emma e Dexter hanno già vissuto una relazione che è durata solo un giorno.Emma sarà però sempre innamorata mentre Dexter il belloccio di turno e farfallone per giunta. Il libro nonostante molte recensioni superlative non acchiappa come il film. Troppe lungaggini, la trama a volte si arena sulle lettere che i due si scambiano mantenendosi amici. Finale che come nel film è scioccante. In definitiva ho preferito Noi almeno c'è un sottile gioco psicologico e un rapporto sofferto padre-figlio. Consigliato? Anche no!

Leggi la recensione

28/08/2017 - Tesesempreastroz
utente
che delusione! perchè della storia d'amore non ha proprio niente. dex è antipatico e vanesio e tratta em come se fosse una piattola appiccicosa. si fa una famiglia con un'altra, ha una figlia con lei e poi non ha neanche la decenza di essere lui a mollare la moglie, ma si fa mollare. a 40 anni, alcolizzato e con metà cellule grige bruciate dalla droga, quando la moglie lo molla, la figlia a stento lo conosce, è senza amici e senza lavoro, allora si ricorda di em e lei invece di andare avanti per la sua strada se lo piglia. ma perchè? che ha fatto per te? è solo venuto a parigi a piangere sulla tua spalla per la sua ex moglie!! comunque l'autore ha ulteriormente toppato perchè non lascia vivere em: almeno consolami con un happyand, fammi vedere che dex merita, finalmente, la fiducia di em. e nel giro di un paio d'anni dex se ne trova un'altra.... come volevasi dimostrare -_-' domanda per chi è piaciuto: ma dove l'avete vista voi la storia d'amore??? salvo l'ironia di em, lei mi è piaciuta davvero :)

Leggi la recensione