Il canto dell'immortale
  • 9788830433236
  • Longanesi
  • 2012

Il canto dell'immortale

di Guldberg Torben

Questa è la storia di un uomo e di una vita lunga cinque secoli, ma è, soprattutto, una storia d'amore. Dall'anno Mille, segnato dai terrori superstiziosi per l'inizio del nuovo millennio, fino agli albori del Rinascimento, passando per le crociate e la peste del 1300, l'immortale voce narrante di questo romanzo intreccia la sua esistenza con quella delle persone comuni, che nel mondo vivono e soffrono cercando un senso ai loro affanni. E l'immortale sconta la condanna alla vita eterna e paga le conseguenze di un amore spezzato, cantando le gesta di guerrieri ed eroi, di streghe e menestrelli, di malfattori e poeti, nel tentativo continuo di comprendere e spiegare i grandi temi dell'umanità: le passioni terrene, la fede, il dolore, la morte. E primo fra tutti il sentimento che, nella sua ineffabilità, rimane sempre uguale a se stesso: l'amore. Fonte http://www.ibs.it/code/9788830433236/guldberg-torben/canto-dell-immortale.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

05/11/2012 - sofia
utente
Il canto dell'immortale di Torben Guldberg, autore danese già noto per “Tesi sull’esistenza dell’amore” già pubblicato in Italia per Longanesi,mischia la realtà con i miti di terre per noi lontane come la Danimarca.Il protagonista che vediamo all'inizio neonato affidato alle acque come Mosè ha la particolarità di essere immortale e lo accompagneremo attraverso i secoli dall’anno Mille passando per i vari periodi storici fino a giungere al Rinascimento.E' un guerriero senza nome come dirà nel romanzo “Il mio nome è dimenticato. Ma si è cantato di me, nel canto ho molteplici epiteti, e uno di essi è l’Immortale. Che questo basti per ora.”Il libro ha una sua particolare poesia leggendo si ha l'impressione di camminare con il protagonista attraverso i boschi che lui percorre, siamo armati contro i suoi nemici e siamo vicini a lui nei momenti di dolore, di vendetta e di amore. Un bellissimo libro lontano dagli schemi usuali, scrittura limpida e accattivante, una storia che coinvolge anche i meno appassionati di questo genere al limite della leggenda. Imperdibile la lettura! Consiglio!

Leggi la recensione

20/08/2014 - Savy
utente
Un libro con una scrittura meravigliosa. Mi haincantato questo particolare. La storia un pò meno, è spesso tediosa, ho fatto particolarmente fatica ad arrivare sino alla fine. Ma per come è scritto vale assolutamente la pena leggerlo.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Tesi sull'esistenza dell'amore

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il canto dell'immortale

Vai al libro