Noi siamo infinito. Ragazzo da parete
  • 9788820053222
  • Sperling & Kupfer
  • 2013

Noi siamo infinito. Ragazzo da parete

di Stephen Chbosky

Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.https://www.ibs.it/noi-siamo-infinito-ragazzo-da-libro-stephen-chbosky/e/9788820053222


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

15/05/2013 - martie93
utente
Appena finito, libro molto carino, scorrevole, leggero, anche per il fatto che sono tutte lettere, è stato molto piacevole! Lo consiglio! L'avevo notato quando aveva ancora l'altro titolo, "Ragazzo da parete". Non capisco perchè bisogna sempre cambiare il titolo quando si creano i film tratti da libri, magari per creare un titolo "attraente" per far si che la gente vada a vederselo! Solo che cosi secondo me si sminuisce il contenuto..

Leggi la recensione

15/01/2019 - sofia
utente
Libro di esordio di Stephen Chbosky è romanziere, regista, sceneggiatore. Il suo primo romanzo, Ragazzo da parete (Frassinelli 2006), è stato un vero caso letterario. Nel 2012 dal libro è stato tratto il film Noi siamo infinito, di cui lo stesso Chbosky è regista. di che cosa tratta:Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.https://www.ibs.it/noi-siamo-infinito-ragazzo-da-libro-stephen-chbosky/e/9788820053222 Leggendo Ragazzo da parete: Non amo molto i romanzi epistolari però questo è un libro che ti incatena al personaggio. Charlie ama la musica e la lettura stimolato anche da un insegnante. Molti i romanzi citati e anche la musica che ho ascoltato leggendolo. In sostanza è un "young adult" Originariamente il titolo era solo Ragazza da parete poi reintitolato dopo il film con la frase che Charlie ripeteva spesso "noi siamo l'infinito"Charlie è l'amico che tutti vogliono perchè affidabile e sicuro.Molti gli episodi commoventi soprattutto quando per la sua troppo sensibilità deve essere ricoverato in ospedale In sostanza è una buona lettura che porta i giovani ai buoni sentimenti e quindi ne fa un pseudo romanzo di formazione , ma che fa riflettere e commuovere anche gli adulti. Lo consiglio!

Leggi la recensione