Cuore di cane
  • 9788818027310
  • Rusconi Libri
  • 2010

Cuore di cane

di Michail Bulgakov

Cuore di cane: Questo celebre romanzo di M.A. Bulgakov narra la storia di un esperimento chirurgico che trasformerà un cane in un uomo. 'Cuore di cane' è un romanzo satirico, una chiara parodia della società sovietica del secondo dopoguerra.http://www.lafeltrinelli.it/libri/michail-bulgakov/cuore-cane/9788818027310


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

06/07/2013 - Gino
utente
“Cuore di cane” è un romanzo fantascientifico-satirico di Michail Afanas'evič Bulgakov, che narra la storia della trasformazione chirurgica di un cane in un uomo, con chiaro intento parodico e satirico nei confronti della nuova società sovietica e dei suoi sviluppi postguerra (la NEP, Novaya Ekonomicheskaya Politika, è la nuova politica economica inaugurata da Lenin dopo il fallimento della sovietizzazione forzata dell'economia). E’ un racconto su l’uomo, sul suo forsennato senso del guadagno, del fare qualcosa per riceverne in cambio un’altra, un beneficio. Trappola di questa losca logica è Pallino, un cane dall’animo gentile e puro che non si vedrà accudito per ricevere affetto, ma sarà solo la merce di uno stupido esperimento: trapiantare nel corpo di un animale l’ipofisi e le ghiandole seminali di un essere umano morto. Se in un primo momento il cane si ribella a questo cambiamento obbligato, successivamente ne abuserà, facendo far fuoriuscire – forse per colpa degli istinti trapiantati dell’uomo morto – tutti i suoi lati negativi, nascosti, che offuscano ogni tipo di rapporto che dovrebbe definirsi sano. Questa è la storia dell’animo dell’uomo, del suo cuore che è facile alla corruzione, ma chi è più corrotto: chi corrotto lo è da sempre (uomo) o chi lo diventa (cane) ?

Leggi la recensione

04/07/2017 - sofia
utente
Notizie sull'autore:Michail A. Bulgakov è uno scrittore e drammaturgo russo considerato uno tra i maggiori novellisti del Novecento. Molti dei suoi scritti rimasero chiusi nel cassetto per tanti anni e sono stati pubblicati solo dopo la sua morte, anche il romanzo satirico “Il maestro e la margherita”, che gli ha assicurato immortalità nella letteratura mondiale. Sinossi:Al centro di questo libro c’è un cane parlante in agonia scruta e giudica l’umanità, fino a che un professore di medicina molto famoso lo salva prendendolo con sé. Un giorno, però, il padrone decide, insieme al suo assistente, di trapiantare al cane Pallino i testicoli e l’ipofisi appartenente a un uomo morto. Da questo momento nel romanzo “Cuore di cane” dello scrittore Michail A. Bulgakov si assiste al fatidico passaggio del cane da animale a individuo. Cosa ne penso io: Romanzo satirico e fantascientifico ancora attuale. Bulgakov scrive una storia che diventa simbolo della critica ai nuovi ricchi e soprattutto al fallimento della scienza quando varca i confini della realtà e della natura.(http://cultura.biografieonline.it/cuore-di-cane/) Non paragonabile senz'altro all'altro capolavoro di Bulgakov Il maestro e Margherita 8 che leggerò a breve) ma geniale nel precorrere i nostri tempi dove gli esperimenti sugli animali sono la prassi comune dei ricercatori in questo caso l'esperimento si ritorce contro in chi l'ha fatto. Lettura piacevolissima che consiglio.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il Maestro e Margherita

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il Maestro e Margherita

Vai al libro

Immagine non disponibile

Cuore di cane

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il Maestro e Margherita

Vai al libro