Mi sa che fuori è primavera
  • 8807031582
  • Feltrinelli
  • 2015

Mi sa che fuori è primavera

di Concita De Gregorio

Ferite d'oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. È un'antica tecnica che mostra e non nasconde le fratture. Le esibisce come un pregio: cicatrici dorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone è così. Chi ha sofferto è prezioso, la fragilità può trasformarsi in forza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiama amore. Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l'ha vinta. Una donna che non dimentica il passato, al contrario: lo ricorda, lo porta al petto come un fiore. Irina ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. È italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina. Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l'uomo si uccide. Delle bambine non c'è più nessuna traccia. Pagina dopo pagina, rivelazione dopo rivelazione, a un ritmo che fa di questo libro un autentico thriller psicologico e insieme un superbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquista brandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. Da quel fondo oscuro, doloroso, arriva una luce nuova. La possibilità di amare ancora, l'amore che salda e che resta.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

29/04/2016 - Acrasia
utente
Una donna forte che vuole sapere la verità e non si arrende, va avanti con tenacia e determinazione nonostante l'inerzia e la poca collaborazione delle istituzioni. Una storia straziante da leggere tutta d'un fiato, le pagine che scorrono tra dolore e indignazione. Ma la vita continua e si può, si deve ricominciare. Tanto, l'angoscia e la disperazione sono lì a ricordare ciò che è accaduto, non se ne vanno nonostante ci siano altri motivi per essere di nuovo felici. Bello profondo ed intenso, questo libro mi ha emozionato e commosso.

Leggi la recensione

22/07/2016 - simona72
utente
La scrittura di Concita De Gregorio è potente, la narrazione intensa e commovente.. La storia vera di una donna italiana, avvocato affermato, che vive in Svizzera con il marito e le due figlie gemelle di 6 anni... una vita piena, appagata fino alla fine del matrimonio e alla separazione, fino a quando, un giorno, il marito prende con sè le figlie e sparisce suicidandosi sotto un treno in puglia 5 giorni dopo... delle figlie non si è più avuta alcuna traccia... la storia tristemente nota in questo libro non è più un fatto di cronaca, è una vita raccontata magistralmente tenendo conto di emozioni e sentimenti, dei limiti della burocrazia, dell'assenza che è una presenza... ma è anche la storia di una rinascita, nonostante tutto, perchè la vita deve andare avanti... davvero molto bello... da leggere!!!

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Così è la vita imparare a dirsi addio

Vai al libro

Immagine non disponibile

Malamore

Vai al libro

Immagine non disponibile

Mi sa che fuori è primavera

Vai al libro